rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Servizi assistenziali-sanitari per minori ed adulti con disagio fisico e sensoriali

Il 30 novembre scadono i termini per presentare domanda per usufruire dei servizi...

Il Comune di Agrigento ricorda che il 30 novembre 2011 scadono i termini di presentazione della domanda per accedere alle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie per i portatori di handicap psico-fisico e sensoriale. Il Comune di Agrigento, capofila del distretto socio-sanitario D1, di cui fanno anche parte i comuni di Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Siculiana, informa che il 30 ottobre intanto è stato avviato il progetto denominato “Piano integrato servizi socio-assistenziali e socio-sanitari per portatori di handicap fisico e sensoriale”.

I destinatari del progetto sono i disabili residenti nei comuni del Distretto citato. Il progetto è orientato ad offrire servizi ed interventi per un numero presuntivo di 110 utenti tra adulti e minori, con priorità per i minori; gli interventi sono attivati per fronteggiare le situazioni di disagio per l’integrazione dei disabili nell’ambito dei progetti individualizzati.
Le aree di intervento si distinguono secondo le seguenti tipologie:
- area assistenziale, articolata in: presa in carico, servizio di assistenza domiciliare, servizio di accompagnamento;
- area riabilitativa con fisioterapia, logopedia e riabilitazione socio-relazionale;
- area socio-ricreativa con attività ludiche, di animazione, grafico-pittoriche, cineforum e sportive;
- area “comunicazione” con azione di informazione e di orientamento ai servizi disponibili nel territorio.

Per accedere alle prestazioni occorre presentare presso il Comune di residenza entro il 30 novembre 2011 domanda sottoscritta dal cittadino disabile oppure da un familiare o altra persona ufficialmente incaricata dall’Autorità giudiziaria competente. Il modello di domanda e tutte le informazioni relative per la presentazione delle istanze sono scaricabili dal sito ufficiale on line del Comune di Agrigento alla sezione “Bandi”. Ulteriori informazioni potranno essere richieste presso le sedi degli Uffici di Servizio sociale dei Comuni di residenza dell’ambito distrettuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi assistenziali-sanitari per minori ed adulti con disagio fisico e sensoriali

AgrigentoNotizie è in caricamento