rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valle dei Templi

Il sequestro del "Posto di ristoro", i gestori ricorrono al Riesame

Il bar-ristorante di fronte al tempio di Ercole, punto di riferimento da decenni dei turisti di tutto il mondo, si troverebbe su un'area di proprietà del Parco archeologico

Ricorso al tribunale del Riesame contro il sequestro del "Posto di ristoro". I gestori dello storico locale, attraverso i loro legali di fiducia: gli avvocati Giancarlo Noto e Giovanni Sciangula, sostengono - secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Sicilia - d'aver pagato, dal 1999 ad oggi, i canoni allo Stato e di non aver invaso nulla visto che nell'area lavorano dalla fine degli anni Cinquanta. Sostengono, inoltre, che la Regione non ha mai ratificato il transito del bene al proprio patrimonio.  

Ecco come si arriva al sequestro del Posto di ristoro

A fine marzo, la Digos della Questura di Agrigento eseguì il sequestro del "Posto di ristoro" della Valle dei Templi. L'inchiesta, della Procura, ipotizza a carico della titolare dell'attività il reato di invasione di area demaniale. Contestualmente al sequestro preventivo è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini - risulta essere stata indagata per "occupazione abusiva di suolo pubblico" - alla titolare dell'attività Alessandra Montalbano.

IL VIDEO. La polizia sequestra il Posto di ristoro 

Ad emettere il decreto di sequestro preventivo è stato il gip Alfonso Malato su richiesta del pubblico ministero Salvatore Vella, titolare dell'inchiesta. Il bar-ristorante di fronte al tempio di Ercole, punto di riferimento da decenni dei turisti di tutto il mondo, si troverebbe su un'area di proprietà del Parco archeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sequestro del "Posto di ristoro", i gestori ricorrono al Riesame

AgrigentoNotizie è in caricamento