rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Il sequestro dell'aviorifornitore di Lampedusa, il gip ha convalidato: "Poteva mettere a repentaglio"

Sul mezzo per il rifornimento di carburante di aerei ed elicotteri i sigilli erano stati collocati, dalla Guardia di finanza, lo scorso venerdì sera

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, ha convalidato il sequestro preventivo dell'aviorifornitore della Nautilus Aviation spa, su richiesta della Procura della Repubblica. Il gip ritiene che la disponibilità del bene in capo alla Nautilus poteva mettere a repentaglio la "salute dei lavoratori e la pubblica incolumità" .

"Gravi violazioni di sicurezza": sequestrato aviorifornitore di Lampedusa, elicotteri a rischio

Il sequestro preventivo dell'unico aviorifornitore (il mezzo che si occupa del rifornimento di carburante ad aerei ed elicotteri ndr.) - dopo quello del deposito che è avvenuto esattamente un mese fa - era stato realizzato venerdì sera scorso dalla Guardia di finanza. Ed era stato fatto al termine di un approfondito accertamento eseguito dai consulenti tecnici della Procura di Agrigento nell'ambito dell'inchiesta, coordinata dall'aggiunto Salvatore Vella e dal pm Cecilia Baravelli, in cui era già stato sequestrato, appunto, l'unico deposito di carburante per aerei presente in aeroporto a Lampedusa.

Furono accertate quella sera, secondo quanto sottolinearono fonti della Procura, "gravi violazioni delle norme tutela degli utenti dell'aeroporto, dei passeggeri aerei e degli stessi lavoratori della società che gestisce il deposito". Il provvedimento non ha creato stravolgimenti per il traffico aereo perchè i mezzi possono arrivare e tornare senza rifornirsi a Lampedusa ma rischia di creare disagi per gli elicotteri, compresi quelli dei mezzi di soccorso e del 118. E a Lampedusa non c'è un ospedale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sequestro dell'aviorifornitore di Lampedusa, il gip ha convalidato: "Poteva mettere a repentaglio"

AgrigentoNotizie è in caricamento