rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza stradale, nuova segnaletica e dissuasori arrivano in città

Dopo le feste, i primi interventi riprenderanno in prossimità delle scuole e nei luoghi in cui gli automobilisti tendono a superare i limiti di velocità

Riprenderà dopo le feste la realizzazione della segnaletica orizzontale per gli attraversamenti pedonali che, partendo dal centro, si sposterà verso le periferie. Saranno privilegiate le zone che comprendono istituti scolastici. E, sempre dopo il periodo festivo, sarà implementata la segnaletica verticale. Sarà di tipo luminoso e con due funzioni diverse: una tipologia sarà installata per segnalare attraversamenti pedonali sempre in prossimità di scuole.

Saranno, inoltre, installati i sei rilevatori di velocità già in possesso del Comune: si tratta di dissuasori che, in assenza di eventuali posti blocco c'è da aggiungere, hanno più una funzione educativa che sanzionatoria, in realtà, perchè attraverso un sistema di led informeranno i guidatori del limite di velocità e degli eventuali punti che sarebbero decurati dalla patente in caso di superamento dei limiti imposti per legge. Anche se non mancano casi in cui il dissuasore sia utilizzato dalla polizia in integrazione a sistemi autovelox, oppure sia affiancato nelle vicinanze della stessa pattuglia stradale.

Al momento, le zone in cui saranno posizionati sono viale Emporium, viale Dei Giardini, viale Leonardo Sciascia, lungo la strada per contrada San Michele, in prossimità della scuola, in via Panoramica dei templi e in via Crispi o via Passeggiata archeologica: tutte strade in cui la velocità eccessiva può causare situazioni di pericolo ed i dispositivi elettronici autoalimentati con energia fotovoltaica saranno impiegati per indurre gli automobilisti a rallentare.

"Abbiamo da sempre a cuore la sicurezza della città e soprattutto i luogi in cui c'è maggiore presenza di bambini - ha detto l'assessore Franco Miccichè -. Ecco perchè acquisteremo anche altri dissuasori, sperando che svolgano al meglio la loro funzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, nuova segnaletica e dissuasori arrivano in città

AgrigentoNotizie è in caricamento