rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Consorzio universitario, Spataro: "La sede di via Atenea gestita da Palermo"

Lo denuncia il consigliere comunale di Forza Italia: "Il Comune ha compartecipato alla spesa per 3 milioni di euro"

La sede del Consorzio universitario di Agrigento nei locali dell’ex ospedale civile, in via Atenea, gestita da Palermo. Lo denuncia il consigliere comunale di Forza Italia, Pasquale Spataro. 

“Nonostante l’ottimo lavoro in commissione consiliare, - si legge in una nota di Forza Italia Agrigento - la gestione didattica della sede del Consorzio universitario di Agrigento nei locali dell’ex ospedale civile, in via Atenea, è stata letteralmente strappata al Comune di Agrigento, e riservata esclusivamente all’Università di Palermo”. 

“L’Università di Palermo e il Comune di Agrigento - spiega Spataro - hanno sottoscritto una convenzione per l’utilizzo e la gestione dei locali dell’ex ospedale in via Atenea come sede universitaria. E ciò non gratuitamente. Il Comune infatti ha compartecipato alla spesa per 3 milioni di euro. Ebbene, la convenzione esclude paradossalmente qualsiasi ipotesi di ingerenza del Comune di Agrigento nelle modalità di gestione strutturale e didattica della stessa sede, nonostante il contributo versato e nonostante – ancora più grave – il Comune di Agrigento sia socio di maggioranza del Consorzio universitario".

"La questione - conclude Spataro - è stata già posta all’attenzione del sindaco, Calogero Firetto, il quale, anziché rispondere alle legittime e fondate riserve espresse dal Consiglio, si è trincerato dietro l’ormai rituale evanescenza e indifferenza. Non demorderemo in tale ambito, a difesa delle più che legittime prerogative del Consorzio universitario di Agrigento e, più in genere, della città di Agrigento”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio universitario, Spataro: "La sede di via Atenea gestita da Palermo"

AgrigentoNotizie è in caricamento