rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Soccorso migranti di Sea Watch, gip archivia: "Ong aveva obbligo salvataggio"

Il gip chiude il caso legato allo sbarco di 47 migranti nel maggio del 2019, bacchettate agli altri Stati coinvolti nella vicenda

Il comandante della nave Sea Watch 3, Arturo Centore, quando soccorse un gruppo di migranti in acque internazionali, nei pressi delle coste libiche, non solo non commise alcun reato ma "aveva l'obbligo di prestare soccorso e assistenza alle persone presenti a bordo del gommone e di provvedere al successivo trasporto in luogo sicuro di sbarco alla luce di quanto sancito dalle disposizioni normative nazionali e internazionali".

Il gip di Agrigento, Micaela Raimondo, ha archiviato l'indagine, aperta per le ipotesi di reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, per lo sbarco, avvenuto a Lampedusa il 19 maggio del 2019, di 47 migranti soccorsi in mare quattro giorni prima. Il giudice non ha motivato il provvedimento di archiviazione nei confronti di Centore (difeso dagli avvocati Leonardo Marino e Alessandro Gamberini) limitandosi a richiamare integralmente la richiesta del procuratore aggiunto di Agrigento, Salvatore Vella, e del pm Cecilia Baravelli.

I magistrati della Procura, nell'escludere la responsabilità penale del comandante, bacchettano alcuni Stati coinvolti nella vicenda che non avrebbero cooperato nel salvataggio dei migranti. A partire dall'Olanda, Stato battente bandiera della nave che, secondo quanto sostenuto da pm e gip, avrebbe avuto l'obbligo di adoperarsi. "Non è stata registrata alcuna assunzione di responsabilità da parte delle autorità olandesi che si sono limitate a suggerire alla Sea Watch 3 di trovare un porto sicuro in Tunisia o altrove". Ancora più duro il giudizio sulle autorità libiche che avrebbero intimato alla nave di allontanarsi. Giustificate, infine, le scelte di non dirigersi verso Malta ("che in passato ha manifestato perplessità a operazioni del genere") e Tunisia "che non offriva alcun porto sicuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso migranti di Sea Watch, gip archivia: "Ong aveva obbligo salvataggio"

AgrigentoNotizie è in caricamento