rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Maltempo, si contano i danni: scuole chiuse nell'Agrigentino

Diversi i sindaci che hanno deciso di firmare l'ordinanza, tra questi i comuni di Sciacca e Ribera

“Domani scuole chiuse nell’Agrigentino”. E’ questa l’ordinanza firmata da diversi sindaci. I danni del maltempo hanno convinto i primi cittadini di diversi Comuni a chiudere gli istituti scolastici nei quali verranno effettuati mirati controlli. 

Hanno formato l’ordinanza il sindaco Francesco Martorana, di Cianciana, il sindaco di Ribera, Carmelo Pace ed il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti. Chiusa anche a Palma di Montechiaro. Il sindaco, Stefano Castellino, ha ordinato "la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, di tutto il territorio comunale per la giornata del lunedì 5 novembre, per completare e approfondire le verifiche tecniche delle condizioni degli edifici scolastici". Viene chiesto "ai dirigenti scolastici di garantire l'apertura degli edifìci e la presenza del personale necessario, al fine di consentire ai tecnici comunali le operazioni di verifica dei locali". Ordinanza firmata anche a Menfi, dal Marilena Mauceri. Scuole chiuse, su disposizione del sindaco Vincenzo Giambrone, anche a Cammarata dove resterà off-limits anche l'asilo nido comunale. 

Ad Agrigento le scuole saranno, invece, regolarmente aperte. "Abbiamo chiesto ai dirigenti scolastici di farci sapere  alla riapertura degli istituti – ha spiegato, il sindaco Lillo Firetto – se ci sono infissi o vetri rotti, se ci sono infiltrazioni d’acqua. Le scuole saranno comunque aperte". Eppure su alcuni portali istituzionali, ingenerando di fatto confusione, era spuntata una comunicazione - "falsa", scrive Firetto, - di scuole chiuse anche ad Agrigento. Ma il sindaco della città dei Templi ha ribadito, per l'ennesima volta: "Scuole aperte ad Agrigento!!". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, si contano i danni: scuole chiuse nell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento