rotate-mobile
Cronaca

Varato il piano per tornare a scuola, la Prefettura: "Orari di ingresso e uscita diversi e aumento dei mezzi di trasporto"

Secondo quanto reso noto dal capo dell'ufficio Maria Rita Cocciufa, ben 100 in totale le corse supplementari previste e 22 i bus aggiuntivi nel rispetto del limite del 50 per cento della capienza 

Si tornerà in classe, alla ripresa delle attività scolastiche, nella misura del 75 per cento della capienza. Sarà, dunque, un rientro - dopo le festività natalizie - in piena sicurezza. Due le fasce di ingresso: una alle ore 8, l'altra alle 9 e due quelle di uscita: alle 13 e alle 14. Aumenteranno inoltre anche i mezzi di trasporto: ben 100 in totale le corse supplementari e 22 i bus aggiuntivi nel rispetto del limite del 50 per cento della capienza dei mezzi.

Scuole e Covid, al lavoro per una "riapertura differenziata"

Ad approvare il piano operativo in vista della ripresa delle attività didattiche è stato, in queste ore, il tavolo di coordinamento provinciale scuola-trasporti istituito in Prefettura. Al tavolo di coordinamento, presieduto dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa, hanno partecipato il rappresentante del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i rappresentanti dell’assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità, dell’assessorato regionale dell’Istruzione, del Libero consorzio comunale di Agrigento, i sindaci dei Comuni della provincia maggiormente interessati dal fenomeno della mobilità degli studenti, i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale, i rappresentanti delle aziende dei trasporti e di Trenitalia nonché la rappresentante provinciale della Consulta degli studenti della Sicilia.

"Il piano prevede la suddivisione del territorio in aree: la mobilità scolastica provinciale è stata organizzata in maniera tale da raggruppare – ai fini di una più efficiente gestione delle linee di trasporto – gli istituti scolastici ubicati in ambiti territoriali contigui - ha reso noto il prefetto Maria Rita Cocciufa - . A seguito di numerosi ed articolati confronti, è stata condivisa la proposta organizzativa che prevede due fasce orarie di ingresso: ore 8 e 9 e di uscita: ore 13 e 14, con la previsione di servizi di trasporto svolti sia mediante l’incremento delle corse (per un totale di 100 corse supplementari) sia mediante 22 bus aggiuntivi (nel rispetto del limite del 50% della capienza dei mezzi). Le aziende di trasporto potenzieranno inoltre - ha garantito il prefetto - i servizi di controlli mirati nei pressi dei punti di partenza e delle fermate dove è prevista una maggiore concentrazione di studenti".

La Prefettura di Agrigento avvierà un costante monitoraggio sull’applicazione di queste misure organizzative, assieme a una sensibilizzazione dei servizi di vigilanza delle forze dell’ordine e delle polizie locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varato il piano per tornare a scuola, la Prefettura: "Orari di ingresso e uscita diversi e aumento dei mezzi di trasporto"

AgrigentoNotizie è in caricamento