rotate-mobile
L'intervento

Scuola media Pirandello a rischio trasferimento? Le rassicurazioni della politica: “Rimarrà al suo posto”

Intervento dell’assessore Valeria Proto e delle consigliere Claudia Alongi e Roberta Zicari: “E’ un pezzo di storia da tutelare”

La scuola media Pirandello di Agrigento non sarà trasferita. Lo assicurano l’assessore comunale Valeria Proto e le consigliere Claudia Alongi e Roberta Zicari. “Desideriamo rassicurare la dirigenza e gli studenti della scuola - hanno dichiarato - in merito al rischio di trasferimento in altra sede per consentire una complessa catena di spostamenti di altri istituti su necessità della Provincia. Tutelare un importante pezzo di storia scolastica della nostra città, così come tutte le altre utenze scolastiche, è una priorità che il sindaco Micciché condivide pienamente con noi”. 

“Pur confermando la piena collaborazione con la Provincia per trovare un’adeguata soluzione - ha precisato l’assessore Proto - il Comune di Agrigento, che ha competenza esclusiva sugli edifici scolastici delle scuole elementari e medie e sulla loro dislocazione sul territorio, ha già accantonato questa ipotesi nel luglio scorso”.

“Comprendiamo la necessità - hanno aggiunto Zicari e Alongi - di spostare il ‘Fermi’ fuori dalla zona industriale in attesa che i locali originari vengano messi in sicurezza, ma va trovata un’altra soluzione per evitare che la toppa sia peggio del buco. Dislocare in altra sede una scuola storica come questa sarebbe stato inspiegabile e avrebbe danneggiato l’immagine dell’istituto comprensivo ‘Agrigento Centro’ e la qualità dell’offerta scolastica finora garantita ai giovani agrigentini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola media Pirandello a rischio trasferimento? Le rassicurazioni della politica: “Rimarrà al suo posto”

AgrigentoNotizie è in caricamento