rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Democrazia partecipata, fiato sospeso per lo scrutinio del "cartaceo": stasera il risultato?

Sarebbe dovuto avvenire ieri sera, a margine della seduta del consiglio comunale che, invece, è saltata per mancanza del numero legale

Se i sostenitori dell'"area fitness" hanno in un primo tempo cantato vittoria, adesso è quasi certo che, secondo voci sempre più insistenti, rimarranno delusi. Così come chi si era dato per vinto, tra i promotori del "sostegno alla povertà", aspetta di tirare un sospiro di sollievo: cosa che potrebbe accadere stasera, quando è previsto avvenga finalmente lo spoglio della novantina di preferenze espresse in maniera "fisica" da quanti hanno votato nelle varie sedi della biblioteca comunale e che, informalmente è stato detto, pare abbiano ribaltato il risultato teleatico che vedeva la prima in vantaggio sulla seconda voce per 45 voti.

Giusto per citare i"numeri" di questa tornata, i voti online sono 923 cui vanno aggiunti i 91 "cartacei", per un totale di 1014 preferenze espresse.

Lo scrutinio sarebbe dovuto avvenire ieri sera, a margine della seduta del consiglio comunale che, invece, è saltata per mancanza del numero legale determinata dall'"abbandono" dell'aula da parte della maggioranza. Una scelta politica dettata dall'esigenza di alcuni pareri propedeutici alla discussione e approvazione dell'aumento della Tari (primo fra tutti quello del Collegio dei revisori dei conti), senza i quali non sarebbe stato possibile andare avanti con i lavori.

Se nemmeno nella riconvocazione di oggi venisse approvato il documento, quantomeno in tempi utili, difficilmente si può ipotizzare che si passi alla trattazione del punto relativo alla democrazia partecipata.

Intanto, positivamente viene salutato dal sindaco Lillo Firetto il dato in attesa di conferma. "Aspettiamo il risultato ufficiale - ha detto - ma possiamo dirci contenti se questo sarà in favore delle iniziative di contrasto alla povertà perchè dimostra la grande importanza che il tema riveste per la comunità agrigentina, che ha così omstrato sensibilità verso il rpoblema. E, inoltre, seppure si tratti di uno dei temi caldi e in agenda anche nell'azione di governo nazionale, non bastano mai le iniziative o i fondi per aggredire la povertà. Naturalmente il progetto che arriverà secondo entrerà di diritto nel sondaggio di democrazia partecipata riferito ai fondi per il 2017 che si terrà non appena terminate le procedure previste", ha detto ancora Firetto.

E, visto che qualcuno ha già sollevato il dubbio, rispetto alla assoluta validità di ciascun voto assicura: "I tecnici del reparto informatico stanno provvedendo a verificare che non ci sia chi ha votato sia online che nelle biblioteche, inserendo i numeri di carta di identità che sono state fotocopiate per garantire l'assoluta correttezza della procedura", ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Democrazia partecipata, fiato sospeso per lo scrutinio del "cartaceo": stasera il risultato?

AgrigentoNotizie è in caricamento