rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Villaggio Mosè / Viale Leonardo Sciascia, 180

Festa della donna e prevenzione, l'8 marzo screening gratuiti per l'osteoporosi

Chi lo desidera potrà sottoporsi, dalle 10 alle 18, ad un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture

L'8 marzo, in occasione della Festa della donna, sarà possibile effettuare gratuitamente degli screening per prevenire o diagnosticare l'osteoporosi. L'iniziativa sarà fruibile nella struttura di "Medical Center" di viale Sciascia, al Villaggio Mosè.

Chi pensasse, quindi, di essere soggetto alla patologia che provoca fragilità ossea e aumenta il rischio di fratture anche per traumi lievi e colpisce maggiormente proprio il genere femminile, potrà sottoporsi, dalle 10 alle 18, ad un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture.

"Questo screening di primo livello  - fanno sapere dalla struttura medica - permette di valutare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace per studiare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. L’apparecchiatura impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l’osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche".
 
Oltre all’ultrasonometria ossea per la diagnosi dell’osteoporosi può essere necessario eseguire la Moc (Mineralometria Ossea Computerizzata o Densitometria ossea) che misura il contenuto minerale osseo sulla scorta di parametri accreditati a livello internazionale. Anche in questo caso si tratta di un’indagine strumentale semplice e indolore che non richiede alcuna preparazione specifica.  Per maggiori informazioni è possibile contattare lo 0341.478111.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna e prevenzione, l'8 marzo screening gratuiti per l'osteoporosi

AgrigentoNotizie è in caricamento