rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Le rilevazioni / Sciacca

Scossa di terremoto di magnitudo 4.2, ecco dove è stata avvertita nell'Agrigentino

A Ribera tanti residenti terrorizzati sono anche scesi in strada. Non si registrano, per fortuna, danni

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 6.52 di stamattina a Giuliana, nella provincia di Palermo. Secondo i dati dell'Ingv, l'epicentro del sisma sarebbe a 4 chilometri di profondità, a circa un km a est della cittadina che si trova a 80 chilometri dal capoluogo siciliano.

Entro i 20 chilometri dall'epicentro ci sono i Comuni di Giuliana (il più vicino a un chilometro), nel Palermitano, e poi, Chiusa Sclafani, Bisacquino, Contessa Entellina, Campofiorito, e Burgio nell'Agrigentino, a, 9 chilometri, Villafranca Sicula, Caltabellotta, Palazzo Adriano (nel Palermitano), Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Corleone, Prizzi, Calamonaci, Bivona, Ribera, Roccamena e Santa Margherita di Belice. A Ribera, molte persone sono scese in strada. 

La sala operativa regionale della Protezione Civile Siciliana sta monitorando e verificando telefonicamente tutti i centri di competenza del territorio per rilevare eventuali criticità. Al momento i vigili del fuoco di Palermo e Agrigento non hanno avuto nessuna segnalazione.

Un altro terremoto di magnitudo 3.2 è stato invece localizzato alle ore 6.14, in mare, nel Canale di Sicilia meridionale, a 38 km di profondità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto di magnitudo 4.2, ecco dove è stata avvertita nell'Agrigentino

AgrigentoNotizie è in caricamento