rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Palma di Montechiaro

Task force per ritrovare lo scomparso, il sindaco: "Chi sa, aiuti gli investigatori"

E' stato pianificato, in Prefettura, il massimo dispiegamento di forze: arriveranno anche diverse unità cinofile. L'uomo è Gioacchino Vella

Tutti in campo per setacciare Palma di Montechiaro e per cercare di ritrovare Gioacchino Vella, 42 anni, di Palma di Montechiaro, scomparso da martedì 25 settembre. Durante la “tavola rotonda”, che s’è svolta ieri in Prefettura ad Agrigento, è stato deciso d’avviare – a partire dalle 9 di stamani – il rastrellamento congiunto, da parte di tutte le forze dell’ordine, associazioni e Protezione civile. E’ stato pianificato, infatti, il massimo dispiegamento di forze. Arriveranno, a Palma di Montechiaro, anche diverse unità cinofile. A seguire da vicino tutti i passaggi ci sarà – era già presente ieri mattina al tavolo della Prefettura – anche il sindaco Stefano Castellino. “Chiedo a tutta la città di aiutarci a ritrovare lo scomparso – ha lanciato un vero e proprio appello il capo dell’amministrazione di Palma di Montechiaro - . Chi sa qualcosa, chi ricorda d’averlo visto in un determinato punto o chi, magari, lo dovesse incontrare inaspettatamente, chiami la polizia di Stato, i carabinieri. Occorre segnalare quello che si sa per aiutare le ricerche e le indagini. Speriamo, naturalmente, - ha concluso – di ritrovarlo al più presto possibile e che sia in buone condizioni. Voglio ringraziare il prefetto Dario Caputo per attivato questo coordinamento per ricerche mirate e capillari”.

Scomparso da 8 giorni, attivato il piano provinciale di ricerche 

Alle 9 di oggi, dunque, si comincia. In campo ci saranno i poliziotti del commissariato, che fino ad ora non hanno smesso un solo secondo di cercare il quarantaduenne, i carabinieri, la polizia municipale, la Protezione civile comunale, l’associazione “Falchi”. Con il passare dei giorni, inevitabilmente, le speranze di ritrovare il quarantaduenne cominciano a scemare. Qualcuno ipotizza che possa essersi autonomamente allontanato, recandosi fuori dall’Italia. Ma fino ad ora non sono saltate fuori conferme in tal senso.

E' scomparso da una settimana, avviate le ricerche 

Oltre che dal dirigente del commissariato di polizia, il commissario capo Tommaso Amato, dal maresciallo della stazione di Palma di Montechiaro, tutto verrà costantemente seguito – direttamente sul campo – dal sindaco Stefano Castellino, dal comandante dei vigili urbani Gaspare Balistreri, dal responsabile della Protezione civile Zinnati, dal coordinatore di Protezione civile: Tonino Vassallo e dal coordinatore dei “Falchi” della Protezione civile: Vincenzo Ferrara. Il piano provinciale di ricerche persone scomparse entra, dunque, nel vivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Task force per ritrovare lo scomparso, il sindaco: "Chi sa, aiuti gli investigatori"

AgrigentoNotizie è in caricamento