rotate-mobile
Cronaca Sciacca

Venti esemplari di tonno rosso sul furgone di pescheria: sequestro e sanzione

I circa 750 chilogrammi di prodotto ittico verranno distrutti perché ritenuti, dall'Asp, non idonei al consumo umano. Al mazarese elevata una multa di 2.666 euro

Il conducente del furgone non è stato in grado di fornire ai militari dell’Arma e agli ispettori della Guardia costiera nessun tipo di documentazione attestante la tracciabilità del carico di tonno rosso che aveva con sè, né di giustificare il permesso di pesca per i 20 esemplari. All'uomo è stata elevata una sanzione amministrativa di  2.666 euro, mentre il prodotto ittico, del valore commerciale di circa 7.500 euro è stato sequestrato e sarà distrutto.

E' accaduto tutto la scorsa notte nel porto di Sciacca. I carabinieri del nucleo Radiomobile della locale compagnia, insieme agli ispettori pesca dell'ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera, hanno individuato un furgone frigo di proprietà di una pescheria di Mazara del Vallo con ben 20 esemplari di “Tonno Rosso” (“Thunnus Thynnus”) per circa 750 chilogrammi.

Maxi sequestro di tonno rosso al porto di Sciacca

La cattura di questo genere di esemplari, appartenenti ad una specie soggetta a specifica e stringente tutela sia a livello comunitario che internazionale, è vincolata ad un preciso piano di contingentamento delle catture ed al possesso di apposite “quote” per la pesca. Il conducente del furgone non è stato in grado di fornire, appunto, alcun tipo di documentazione attestante la tracciabilità del prodotto ittico, né di giustificare il permesso di pesca per gli esemplari trovati in suo possesso. E' scattata, dunque, la sanzione di 2.666 euro e i 20 esemplari di tonno rosso sono stati sequestrati e verranno distrutto a spese della stessa pescheria di Mazara del Vallo. Distruzione necessaria perché sono stati dichiarati, dall'Asp, non idonei al consumo umano. 

Proseguiranno senza interruzione i controlli per il rispetto delle normative a tutela di una specie particolarmente rinomata per il suo pregio, come quella del tonno rosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti esemplari di tonno rosso sul furgone di pescheria: sequestro e sanzione

AgrigentoNotizie è in caricamento