rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Salute, attività di prevenzione e diagnosi precoce a Sciacca e Menfi

Screening audiologico e per il melanoma a cura dell'Asp di Agrigento, che invita i cittadini ad effettuare test per identificare precocemente l'insorgenza di patologie

Due importanti azioni preventive di screening sono in programma tra la fine di giugno e i primi giorni di luglio nel territorio del Distretto sanitario di Sciacca. Presso la piazza antistante lo stadio comunale di Sciacca venerdì prossimo, 24 giugno, dalle 9 alle 13, sarà eseguito uno screening audiologico. Lo stesso monitoraggio sarà offerto anche a Menfi, in viale della Vittoria 240, nel corso del pomeriggio di giovedì 30 giugno 2016 dalle 16 alle 19.

Fra le iniziative prevenzione sul territorio è inserito anche lo screening per la diagnosi precoce del melanoma in programma ancora a Menfi (sempre presso la sede del viale della Vittoria 240) mercoledì 29 giugno 2016 dalle 16 alle 19 e nuovamente a Sciacca, in piazza Scandaliato, il prossimo sabato 2 luglio dalle 9 alle 12.

L’Asp di Agrigento, attraverso le attività di screening, invita la popolazione target ad effettuare specifici test diagnostici allo scopo di identificare precocemente l’insorgenza di patologie. Evidenze scientifiche dimostrano che gli screening  sono efficaci nel cambiare la storia naturale di alcune malattie: individuare una patologia in fase iniziale consente il trattamento con una maggiore probabilità di sconfiggere la malattia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute, attività di prevenzione e diagnosi precoce a Sciacca e Menfi

AgrigentoNotizie è in caricamento