rotate-mobile
Cronaca Sciacca

"Costrinse imprenditori a consegnargli somme di denaro", condannato maresciallo della Guardia costiera

Il militare non avrebbe irrogato - e si è configurata la fattispecie di tentato abuso d'ufficio - una sanzione poi applicata invece dal comandante

Tre anni di reclusione e il pagamento delle spese processuali. E' a questa pena che i giudici di Sciacca, presidente del collegio Antonio Tricoli, hanno condannato un maresciallo in servizio negli anni passati all'ufficio circondariale marittimo di Sciacca. Il militare era stato indagato - per fatti relativi al 2015 - per le ipotesi di reato di concussione e tentato abuso di ufficio. Secondo l'accusa, si sarebbe rivolto ad imprenditori che gestivano attività commerciali in zone vicine all'ufficio costringendo gli stessi a consegnargli indebitamente somme di denaro. Si tratterebbe, complessivamente, di  tre vicende, di mille euro. 

Per la vicenda concernente l'ipotesi di reato di tentato abuso d'ufficio, il maresciallo non avrebbe irrogato una sanzione poi applicata dal comandante dell'ufficio.

Il pm , Michele Marrone, aveva chiesto la condanna a una pena maggiore. La difesa, con l'avvocato Luciano Mortillaro, aveva chiesto l'assoluzione, sostenendo l'estraneità dell'imputato a tutti i fatti contestati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costrinse imprenditori a consegnargli somme di denaro", condannato maresciallo della Guardia costiera

AgrigentoNotizie è in caricamento