rotate-mobile
Cronaca Sciacca

Sciacca devastata dal maltempo, Musumeci raccoglie l'appello di Valenti: "Subito interventi urgenti"

Il governatore punta l'indice sulla cementificazione selvaggia di alcune aree del territorio e annuncia: "Lavori immediati per ripristinare la viabilità". In visita in città anche il sindaco di Messina Cateno De Luca: "Danni incalcolabili, mi farò portavoce delle loro istanze"

"I cambiamenti climatici e la selvaggia cementificazione di alcune aree del territorio comunale continuano a fare della città di Sciacca un allucinante teatro di devastazione. Ho disposto, per l’inizio della prossima settimana, un sopralluogo della Protezione civile, del Genio civile e della Struttura contro il dissesto idrogeologico per valutare gli interventi urgenti atti a ripristinare la viabilità".

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in riferimento ai danni causati al centro abitato dell’Agrigentino dalla violenta ondata di maltempo e rispondendo all'appello del sindaco Francesca Valenti che aveva polemizzato per il suo mancato intervento.

Musumeci aggiunge: "È chiaro che servono, al di là dell’immediato, azioni radicali sulle infrastrutture idriche che impongono, soprattutto al Comune, la condivisione di scelte coraggiose".

DE LUCA SCIACCA 1-3

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, intanto, ha fatto un sopralluogo a Sciacca. "Sono stato in contrada Foggia - ha fatto sapere attraverso una nota - dove il torrente San Marco è esondato travolgendo tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino. Ho voluto esprimere la mia solidarietà alle famiglie che sono rimaste senza casa e hanno perso tutto".

De Luca aggiunge: "I danni sono incalcolabili. Ho preso l'impegno a farmi portavoce delle loro istanze e ho lasciato intanto un segno concreto di vicinanza con una donazione all'Associazione nazionale vigili del fuoco in congedo per un primo aiuto alle famiglie sfollate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca devastata dal maltempo, Musumeci raccoglie l'appello di Valenti: "Subito interventi urgenti"

AgrigentoNotizie è in caricamento