rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Sciacca

Coronavirus, scattano i controlli mirati su Sciacca: realizzati più di 70 tamponi

Il direttore sanitario dell'Asp: "Il medico, una donna di 48 anni, dell'ospedale "Giovanni Paolo II" sta bene. Non ha disturbi respiratori e le sue condizioni sono stabili. Non era stata nel Bergamasco. In quarantena il reparto di Medicina"

Trentotto tamponi rinofaringeo per Covid-19 sono stati fatti fino alla tarda serata di ieri. Altri 16, ma tutto è ancora in corso, sono stati invece realizzati questa mattina. "Si tratta di controlli fatti a scopo esclusivamente precauzionale - ha spiegato, stamani, il direttore sanitario dell'Asp1 di Agrigento: Gaetano Mancuso - . Sono stati sottoposti a tampone quanti, in un modo o nell'altro, hanno avuto contatti diretti con la paziente". Il medico - una donna di 48 anni - dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca, risultato positivo al primo tampone, è ricoverato a Malattie infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. "Sta bene. Non ha disturbi respiratori e ieri sera è salita con i suoi piedi sull'ambulanza - ha spiegato il direttore Mancuso - . Attualmente, le sue condizioni sono stabili".

Emergenza Coronavirus, l'aggiornamento della Regione: 35 i casi sull'isola

"Altri tamponi - ha detto il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Giovanni Paolo II, Gaetano Migliazzo, - saranno praticati anche nei prossimi giorni per definire in maniera completa l'eventuale potenziale rischio che si è determinato all'interno dell'ospedale. Al momento - ha concluso Migliazzo - pur in uno stato di attenzione particolare, l'attività ospedaliera procede con regolarità, solo il reparto di Medicina è tuttora in stato di quarantena".   Il sindaco di
Sciacca Francesca Valenti questa mattina è stata convocata dal prefetto di Agrigento Dario Caputo, con cui ha fatto il punto della situazione, alla luce dell'allarme sociale che il caso ha generato nella popolazione. "Stiamo ricostruendo tutti i recenti contatti della dottoressa" - ha dichiarato il primo cittadino - . 

Coronavirus, primo caso in provincia: positivo al tampone un medico di Sciacca, campione inviato allo Spallanzani

L'Asp di Agrigento, con il suo direttore sanitario Gaetano Mancuso che ieri sera è stato al "Giovanni Paolo II" di Sciacca, continua ad essere cauta: "Attendiamo il secondo verdetto. Prudenza e cautela sono d'obbligo, non esistono esami specifici per il Coronavirus e quindi, per evitare di ingenerare errori diagnostici, dobbiamo avere delle conferme. Questa azienda sanitaria si è dotata di tamponi particolari che devono mantenere in vita il virus durante le varie fasi. Non abbiamo tamponi secchi - ha spiegato Mancuso -, ma tamponi che mantengono vivo il materiale biologico".

Giovane di Calamonaci positivo al Coronavirus, 27 concittadini in quarantena

La massima cautela da parte dell'Asp non è dettata esclusivamente dall'indispensabile prudenza in tema di Coronavirus, ma c'è anche un motivo ben preciso. Nell'Agrigentino - anche se in aree territoriali distanti da Sciacca - si sono registrati casi di "influenza suina". E anche questi pazienti sono stati trasferiti, in via precauzionale, al reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Caltanissetta.  

Coronavirus, vertice in Prefettura, l'appello: "Anziani e malati evitino di uscire da casa"

Il medico 48enne, residente a Sciacca ma di origini Palermitane, non è stato di recente - contrariamente alle notizie circolate ieri sera - nel Bergamasco. A chiarire anche questo dettaglio, che non è di poco conto, è stato proprio il direttore sanitario dell'Asp: "Sono scesi dei parenti della dottoressa che non vivono nemmeno nella zona cosiddetta 'rossa'. Ecco perché stiamo sviluppando una indagine epidemiologica accurata, dobbiamo riuscire ad avere elementi di certezza".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, scattano i controlli mirati su Sciacca: realizzati più di 70 tamponi

AgrigentoNotizie è in caricamento