rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Covid, al via monitoraggio nelle scuole: tamponi a tappeto a studenti e operatori

L'iniziativa è dell'assessorato regionale in collaborazione con il Comune: si parte nel capoluogo, a Sciacca e a Licata

E' stato stilato il calendario per l’avvio della prima fase della campagna di monitoraggio sanitario della popolazione, promossa nell’ambito delle azioni di contrasto della diffusione del Covid-19. L'iniziativa della Regione riguarda i Comuni con più di 30 mila abitati. Oltre al capoluogo, in questo primo fine settimana, la campagna riguarderà anche Sciacca e Licata

Tre le location inizialmente individuate in provincia: ad Agrigento è stata scelta l’area dell’istituto scolastico “Politi - Foderà”, a Sciacca è stata predisposta un’area all’interno dello stadio comunale “Gurrera” mentre a Licata verrà utilizzata una tensostruttura in prossimità dell’Ufficio delle Entrate. 

Ecco le istruzioni per Sciacca.

Si comincia con le scuole superiori, con i tamponi rapidi riservati al personale scolastico, agli alunni e ai loro familiari che hanno aderito all’iniziativa su base volontaria. 

Il punto tampone è stato individuato allo stadio comunale “Gurrera”. 

Chi ha aderito deve presentarsi per il test secondo il seguente calendario:  

Sabato 7 novembre 

dalle 9.00 alle 12.00: n 85 utenti  IISS Amato Vetrano (elenco 1 della Dirigente Scolastica), alunni e familiari dell’IISS Don Michele Arena di Sciacca

dalle 12.00 alle 17.00:  n 85 utenti  IISS Amato Vetrano (elenco 2 della Dirigente Scolastica); personale docente e non docente e relativi familiari  dell’IISS Don Michele Arena. 

Domenica 8 Novembre 

dalle 9.00 alle 12.00: n 125 utenti  del Liceo Scientifico “E. Fermi” (elenco 1 della Dirigente Scolastica);

dalle 12.00 alle 17.00:  n. 125 utenti  Liceo Scientifico “E. Fermi di Sciacca (elenco 2 della Dirigente Scolastica) . 

AGGIORNAMENTO ELENCO 

Domani verrà aggiornato l’elenco degli utenti che potranno recarsi domenica presso il Punto Tampone.  

REGISTRAZIONE UTENTE SU ASPAG.IT  

Ciascun utente, prima di sottoporsi al tampone si deve registrare sul sito dell’ASP al seguente link: https://www.aspag.it/REGISTRARSI CORONAVIRUS

COMPILARE MODULO CONSENSO 

L’utente deve inoltre compilare in duplice copia il Modulo di Consenso informato (maggiorenne o minorenne)  da consegnare nel momento in cui si viene sottoposti al tampone. Il modulo può essere scaricato dal sito internet istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it) 

ACCOMPAGNAMENTO MINORENNI 

I minorenni dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di valido documento di riconoscimento. 

L’iniziativa è dell’assessorato regionale alla Salute ed è curata dall’Asp, e vede il coinvolgimento del Comune nell’organizzazione, il supporto  delle associazioni di volontariato e la collaborazione dei dirigenti scolastici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, al via monitoraggio nelle scuole: tamponi a tappeto a studenti e operatori

AgrigentoNotizie è in caricamento