rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Aeroporto ad Agrigento? La frenata di Schifani: "Non basta realizzarlo se non ci sono soldi per gestirlo"

Il presidente della Regione allontana l'idea di costruire lo scalo: "Non ci si può basare solo sui contributi pubblici". La promessa sul fronte viabilità: "Ho chiesto ad Anas di completare i lavori della statale 121 entro dicembre del 2024"

“Siamo vicini alla dichiarazione dello stato di emergenza”, così il presidente della Regione, Renato Schifani sull'intensificazione del numero di sbarchi di migranti a Lampedusa. Il governatore della Sicilia, ha anche aggiunto di aver parlato con il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi e di aver assicurato al Viminale, la massima collaborazione che però è vincolata alle rispettive competenze in materia.

Migranti: hotspot al collasso, al via l'evacuazione

Schifani, dalla città di Agrigento dove è giunto in occasione dell'arrivo della prima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo, ha anche parlato della realizzazione di un aeroporto nella città dei templi, argomento quest'ultimo che è tornato  in auge dopo la designazione di Agrigento a capitale italiana della cultura 2025.
“Non basta soltanto realizzare un aeroporto – ha detto il presidente Schifani – ma occorre anche analizzare la sostenibilità di quell'area aeroportuale e che sia accompagnata da una progettazione che abbia una certa autonomia finanziaria e che non debba basarsi solo sui contributi pubblici”. Una dichiarazione, quella di Schifani, che forse placherà gli entusiasmi dei supporter dell'aeroporto che, in assenza di un business plan adeguato, probabilmente non vedrà mai la luce.

Capitale della cultura italiana 2025, gli architetti: "Pronti a collaborare per l'aeroporto"

Renato Schifani, ha parlato anche dei  lavori di raddoppio della statale Palermo – Agrigento. “Ho chiesto all'amministratore delegato di Anas, di completare i lavori entro dicembre 2024. Saremo vigili ma, se sarà necessario, faremo sentire anche la nostra voce”.

Capitale italiana della cultura 2025, la promessa di Aricò: “Più veloci i lavori sulla Agrigento-Palermo”

Video popolari

Aeroporto ad Agrigento? La frenata di Schifani: "Non basta realizzarlo se non ci sono soldi per gestirlo"

AgrigentoNotizie è in caricamento