rotate-mobile
Cronaca Realmonte

L'America "studia" villa Romana, al via una campagna di scavi

Il direttore del percorso di studi sarà Davide Tanasi, archeologo che dal 2012 dirige missioni americane del territorio di Siracusa

Una nuova campagna di scavi a Villa Romana. Gli americani sbarcano a Realmonte, grazie ad una convezione triennale  sottoscritta tra la Soprint endenza ai Beni culturali e ambientali di Agrigento della Florida meridionale, negli Stati Uniti, per lo studio e la valorizzazione del sito archeologico agrigentino.

“La ricerca ha come obiettivo – si legge nella convenzione – l’approfondimento dello studio architettonico e stratigrafico del complesso monumentale. I nuovi dati saranno acquisiti attraverso metodologie scientifiche specifiche come il telerilevamento, lo studio dei reperti, la ricognizione di superficie, eventuali saggi stratigrafici di approfondimento, in una prospettiva di studio interdisciplinare. Saranno coinvolti studenti di archeologia provenienti dal mondo dell’università e del volontariato, con laboratori didattici integrati, creando sinergie e collaborazioni con diverse realtà".

Un progetto utile alla valorizzazione del territorio. Villa Romana  dovrebbe contenere degli antichi mosaici. Il direttore della campagna di studi sarà Davide Tanasi, archeologo che dal 2012 dirige missioni americane del territorio di Siracusa. Proprio l’università statunitense ha inviato studenti utili alla mission, con apparecchiatore sofisticate. Anche Agrigento ha messo a disposizione parte dello staff.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'America "studia" villa Romana, al via una campagna di scavi

AgrigentoNotizie è in caricamento