rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Le fornaci d'età arcaica a Porta V e la casa III M del quartiere Ellenistico-Romano: gli scavi consentono nuove scoperte

Sciarratta: "Rivedere alla Valle tutte le missioni, italiane e straniere, che condividono con noi la ricerca, ci sprona a progettare per il futuro e ad essere ottimisti"

Quelle due fornaci - già indagate nel 2019 - sarebbero state impiegate nel sesto secolo avanti Cristo, come evidenziano i numerosi materiali ceramici prodotti nei forni. Un dettaglio che è stato messo in luce dai lavori dell'università di Bologna - ripresi da poco - all'interno della Valle dei Templi, in collaborazione con il Parco archeologico. 

La prima missione, condotta da Vincenzo Baldoni e composta da nove studenti, sta indagando l’area delle fornaci di età arcaica ad ovest di Porta V. E già dopo la prima settimana di lavori i risultati delle indagini sono straordinariamente interessanti - secondo quanto rende noto Roberto Sciarratta, direttore del Parco - . Dal 10 ottobre si è aggiunta una seconda missione, condotta da Giuseppe Lepore e composta anch’essa da nove studenti, che ha iniziato gli scavi nella Casa III M del Quartiere ellenistico-romano. Si tratta di una grande casa di età ellenistica (III-II sec. a.C.) che sta restituendo una grande quantità di intonaci dipinti e di cornici in stucco, a dimostrazione dell’elevato tenore di vita delle case abitazione dell’antica polis di Akragas, poi diventata Agrigentum. I lavori si concluderanno il 30 ottobre.

“Sono molto soddisfatto di questa ripresa dell’attività scientifica - dice il direttore,Roberto Sciarratta - anche questo è un bel segnale di normalità. Rivedere alla Valle tutte le missioni di scavo, italiane e straniere, che condividono con noi la ricerca, ci sprona a progettare per il futuro e ad essere ottimisti. Si sono appena concluse le missioni dell’università di Bordeaux Montaigne e  della Scuola Normale di Pisa ed in questo momento abbiamo anche l’equipe tedesca dell’Università di Augsburg, speriamo di continuare così, anche con le nostre ricerche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le fornaci d'età arcaica a Porta V e la casa III M del quartiere Ellenistico-Romano: gli scavi consentono nuove scoperte

AgrigentoNotizie è in caricamento