rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Villaggio Mosè, Mareamico: "Fare presto per il nuovo depuratore"

L'appello dell'associazione ambientalista: "È tutto pronto ed approvato da tempo, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista amministrativo, invece si perde il tempo pensando di adeguare i vecchi e insufficienti impianti"

"Ottanta agglomerati urbani in Italia sono fuorilegge per colpa della mancata depurazione delle acque reflue. La regione leader in negativo è come sempre la Sicilia che ne conta addirittura 51. Anche la provincia di Agrigento non è messa bene poiché 7 agglomerati urbani risultano fuorilegge: Agrigento, Palma di Montechiaro, Menfi, Porto Empedocle, Ribera, Sciacca e Favara. Con l’aggravante che si tratta di comuni rivieraschi, che scaricano le acque reflue non depurate in mare. Compresa Favara la quale, pur non avendo sbocco in mare, da il suo contributo fognario tramite il fiume Naro, che sbocca a Cannatello". Lo denuncia in una nota l'associazione ambientalista Mareamico Agrigento.

 "Tutto questo - prosegue Mareamico - comporterà una sanzione forfetaria di quasi 70 milioni di euro per l’Italia e una multa di 347 mila euro per ogni giorno di ritardo nel mettersi a posto. E dire che i soldi per risolvere la questione ci sono. Infatti da qualche giorno la delibera Cipe è stata pure approvata dalla corte dei conti". 

"Per Agrigento - puntualizza l'associazione ambientalista - esiste il progetto per la costruzione di un nuovo depuratore per la fascia costiera, per il quartiere del villaggio Mosè e per Favara, con un costo di circa 33 milioni di euro. È tutto pronto ed approvato da tempo, dal punto di vista tecnico e dal punto di vista amministrativo. Ultimamente, invece di concentrare tutte le forze su questo importante impianto comprensoriale già finanziato, si perde il tempo pensando di adeguare i vecchi e insufficienti impianti di Favara e villaggio Mosè, per giunta con i costi a carico dei cittadini. Purtroppo di queste vicende, fondamentali per l’ambiente non se ne parla". 

(Video: Mareamico Agrigento)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Mosè, Mareamico: "Fare presto per il nuovo depuratore"

AgrigentoNotizie è in caricamento