rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Polizia ferroviaria

Sul treno con l'abbonamento di un altro, la Polfer scopre la fuga dalla comunità e lo denuncia

A finire nei guai è stato un minorenne che, adesso, dovrà rispondere delle ipotesi di reato di falsa attestazione a pubblico ufficiale e di inosservanza delle prescrizioni dell’autorità giudiziaria

Si allontana dalla comunità d’accoglienza per minori difficili e decide di farsi un viaggetto con il treno. E lo fa utilizzando un abbonamento che non è suo, ma di un conoscente. E’ su un convoglio della linea Agrigento-Palermo che il giovane è stato controllato dagli agenti della polizia ferroviaria della città dei Templi. Il minore è stato trovato sprovvisto di documenti, ma ha declinato le sue generalità. Notando un certo nervosismo, i poliziotti gli hanno naturalmente, inevitabilmente, chiesto il biglietto. Ha esibito appunto un abbonamento. E il nome di quell’abbonamento non corrispondeva con le generalità che poco prima il giovane aveva comunicato. I sospetti degli agenti, a questo punto, si sono fatti concreti. E’ stata avviata un’attività di verifica e riscontro ed è stato accertato che il minorenne, un palermitano, si era appunto allontanato arbitrariamente dalla comunità dove era stato collocato. Il ragazzino è stato denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni del capoluogo siciliano. Dovrà rispondere delle ipotesi di reato di falsa attestazione a pubblico ufficiale e di inosservanza delle prescrizioni dell’autorità giudiziaria.

Soltanto quando l’attività di riscontro e la formalizzazione dell’accusa è stata ultimata, il giovane è stato riaccompagnato – dagli stessi agenti della Polfer di Agrigento – nella comunità d’accoglienza dalla quale, appunto, si era allontanato.

La Polfer, quotidianamente, tiene gli occhi ben puntati su tutti i convogli ferroviari in partenza o in arrivo nella città dei Templi e sui passeggeri. Appare scontato che quando viaggiano da soli dei minori, l’attenzione si fa massima. E così è stata nei confronti del ragazzino che, a suo dire, voleva fare un viaggetto in treno, prendersi una giornata di vacanza. Non è naturalmente certo che quell’intenzione fosse reale, così come non è certo, appunto, che il ragazzo sarebbe tornato indietro, rientrando nella comunità dove era stato alloggiato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul treno con l'abbonamento di un altro, la Polfer scopre la fuga dalla comunità e lo denuncia

AgrigentoNotizie è in caricamento