rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Scala dei Turchi, passeggiate sulla marna bianca nonostante i divieti: immortalati con un video

La gente continua ad oltrepassare le transenne e a salire sulla sommità della scogliera che è area interdetta. Lombardo di Mareamico: “Si provveda a sorvegliare la zona e a regolamentare gli ingressi”

Ancora una volta la Scala dei Turchi diventa meta di visitatori indisciplinati che, in barba ai divieti, non intendono riunciare ad una passeggiata sulla scogliera di marna bianca. Vogliono ammirare il panorama e scattare qualche foto ma è comunque proibito. A denunciare l'ennesima violazione delle transenne è stata l'associazione ambientalista Mareamico che ha girato un video ieri mattina a mezzogiorno, domenica 6 marzo, immortalando un gruppo di persone che sostava sulla sommità della scogliera. 

"Nonostante i divieti - ha detto Claudio Lombardo di Mareamico - la gente scavalca e penetra nell'area interdetta. Invece di fare convegni e inutili riunioni, si provveda a vigilare l'area e regolamentare gli ingressi. Tra un pò arriverà l'estate e la situazione tornerà ad essere fuori controllo, come già avvenuto negli scorsi anni".

Anche Legambiente, recentemente, era intervenuta sul caso avanzando una proposta di regolamentazione per la prossima stagione balneare, al fine di garantire una più efficace conservazione naturalistica del sito che, allo stato attuale, risulta minacciato dall'eccessivo carico antropico e da comportamenti poco rispettosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala dei Turchi, passeggiate sulla marna bianca nonostante i divieti: immortalati con un video

AgrigentoNotizie è in caricamento