rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivati altri 44 migranti: donna incinta portata in ospedale con l’elisoccorso

Situazione sempre difficile all’interno dell’hotspot dove al momento ci sono 844 ospiti a fronte dei 350 posti disponibili. Alcuni sono stati imbarcati sul traghetto di linea “Cossyra” diretto a Porto Empedocle

Quarantaquattro migranti, con due diverse imbarcazioni sono arrivati, nelle ultime ore, a Lampedusa. Ottanta sono stati imbarcati sul traghetto di linea Cossyra per Porto Empedocle e una donna incinta è stata trasferita, in elisoccorso, all'ospedale di Agrigento. Durante i primi controlli sanitari, effettuati a molo Favarolo, sono stati accertati 3 casi di scabbia. Quindici tunisini, accompagnati dalla scorta della polizia, sono stati imbarcati su un volo di stato diretto a Roma da dove verranno poi rimpatriati. Sul traghetto Pietro Novelli, sempre diretto a Porto Empedocle dove giungerà in serata, sono stati invece caricati altri 79 migranti. All'hotspot di Lampedusa gli ospiti sono rimasti, al momento, 750 a fronte dei 350 posti disponibili.

L'ultimo gruppo arrivato in ordine di tempo è di 13 egiziani e libici, fra cui 2 minori non accompagnati. Il peschereccio di 20 metri, partito da Zuwarah in Libia, sul quale viaggiavano è stato intercettato a poco meno di un miglio dalla costa. Prima, a 18 miglia dal porto, una motovedetta della Guardia di finanza ha bloccato un natante di 7 metri con a bordo 31 tunisini, fra cui 6 minori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi a Lampedusa, arrivati altri 44 migranti: donna incinta portata in ospedale con l’elisoccorso

AgrigentoNotizie è in caricamento