rotate-mobile
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Ancora sbarchi a Lampedusa, soccorsi al largo 122 migranti egiziani e tunisini

Entrambi i gruppi erano stipati su 2 imbarcazioni di 10 metri, i migranti sono stati intercettati dalle motovedette della Guardia di finanza. Non si arrestano le operazioni di trasferimento con navi e aerei

Non si arrestano gli sbarchi a Lampedusa. Gli ultimi due in ordine di tempo riguardano prima 56 egiziani e poi altri 66 tunisini per un totale di 122 migranti. I primi, su un'imbarcazione di 10 metri partita da Zawia in Libia, sono stati soccorsi all'alba, a circa 3 miglia dalla costa, dalla motovedetta Pv7 della Guardia di finanza. Gli altri, anche in questo caso su un barcone di 10 metri partito da Gabes in Tunisia, sono stati soccorsi a 6 miglia da Capo Ponente dalla motovedetta G216 della Guardia di finanza. Il primo gruppo è stato trasferito, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente al molo Favarolo, all'hotspot dove c'erano 455 ospiti.

Intanto 111 migranti sono stati trasferiti dall'hotspot di contrada Imbriacola alla motonave Sansovino che è già partita alla volta di Porto Empedocle. Nella giornata precedente, su disposizione della Prefettura di Agrigento, erano state trasferiti 107 migranti sempre sulla Sansovino, 20 tunisini con volo charter per Potenza da cui verranno rimpatriati e altri 80 con la motonave Cossyra che è giunta all'alba a Porto Empedocle.

(Aggiornato alle 12:14)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sbarchi a Lampedusa, soccorsi al largo 122 migranti egiziani e tunisini

AgrigentoNotizie è in caricamento