Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa presa d'assalto, arriva Salvini: via ai primi trasferimenti

All'hotspot di Lampedusa, capace di ospitare nell'unico padiglione operativo massimo 95 persone, si trovano al momento 954 extracomunitari

Notte d'inferno a Lampedusa dove, fra soccorsi realizzati nelle acque antistanti all'isola e approdi autonomi, si sono registrati 15 sbarchi per complessivi 294 migranti. Sei gli sbarchi autonomi - con un minimo di 8 tunisini e un massimo di 20 - avvenuti a molo Favarolo e al porto commerciale. In un unico intervento, poco prima dell'alba, la Capitaneria di porto è riuscita a rintracciare tre barchini con a bordo un totale di 103 persone provenienti dalla Libia, dalla Tunisia e dal Bangladesh.

All'hotspot di Lampedusa, capace di ospitare nell'unico padiglione operativo massimo 95 persone, si trovano al momento 954 extracomunitari. La struttura d'accoglienza è in tilt, ieri erano stati trasferiti - con i traghetti di linea per Porto Empedocle - 280 migranti: 200 la mattina e 80 con la motonave della sera.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, tramite Twitter ha annunciato la sua imminente visita a Lampedusa. "Buongiorno Amici. Oggi sarò a #Lampedusa. L’Italia si ama e si protegge, i confini si difendono". 

L'aggiornamento

Sono 200 i migranti, arrivati aLampedusa nella giornata di ieri, che sono stati imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre il trasferimento, cercando di alleggerire le presenze nell'hotspot dell'isola, è stata la Prefettura di Agrigento. Nel centro d'accoglienza, che può ospitare un massimo di 95 persone, sono rimasti in 754. C'è un
unico padiglione disponibile e i migranti, tunisini per la maggior parte, sono tutti ammassati lungo i viali della struttura di contrada Imbriacola. La Prefettura è al lavoro per provare a pianificare nuovi spostamenti entro oggi. 

Immagine

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa presa d'assalto, arriva Salvini: via ai primi trasferimenti
AgrigentoNotizie è in caricamento