rotate-mobile
Cronaca

Sbarchi e Covid-19, Musumeci: "Se potessi chiuderei i porti"

Il governatore: "Siamo una regione di frontiera e su oltre 560 positivi il 40 per cento è formato da migranti, approdati in Sicilia e sui quali il sistema sanitario regionale è subito intervenuto"

"Se io avessi il potere chiuderei i porti perché sono fermamente convinto che questo fenomeno migratorio, tristissimo e doloroso, continuerà ancora nelle prossime settimane con migliaia e migliaia di migranti. Questo crea una condizione di  tensione sociale oltre alla preoccupazione dei sindaci". Lo ha detto il governatore siciliano, Nello Musumeci, intervenendo a 'La Vita in diretta estate', a proposito dell'emergenza sbarchi nelliIsola. Il presidente della Regione è pienamente consapevole del fatto che ci sono realtà - come Lampedusa e Porto Empedocle, in maniera particolare, - che stanno vivendo in "trincea" e dove la tensione sociale - a causa degli sbarchi e dell'emergenza sanitaria - continua a crescere con il passare dei giorni. 

 "Siamo una regione di frontiera e su oltre 560 positivi il 40 per cento è formato da migranti, approdati in Sicilia e sui quali il sistema sanitario regionale è subito intervenuto - ha aggiungo il governatore - . Abbiamo effettuato circa 10mila tra test sierologici e tamponi. Noi siamo stati chiari con il Governo nazionale: - ha aggiunto - vorremmo che i migranti restassero sulle navi, dove possiamo accertare le loro condizioni sanitarie, nel caso fare a bordo la quarantena e poi essere ricollocati. Abbiamo chiesto e ottenuto anche l'invio di nuove forze militari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi e Covid-19, Musumeci: "Se potessi chiuderei i porti"

AgrigentoNotizie è in caricamento