rotate-mobile
Domenica, 3 Dicembre 2023
Lampedusa / Lampedusa e Linosa

Migranti: altri tre sbarchi, approdano in 164

Hotspot in affanno dopo gli ultimi approdi: quasi 1.100 nella struttura che ne può contenere al massimo 350. Via ai trasferimenti

Altri tre sbarchi di migranti a Lampedusa dove, durante la notte, sono approdati 126 subsahariani. Le imbarcazioni, con a bordo 30 e 96 persone, sono state soccorse dalle motovedette di Capitaneria di porto e Guardia di finanza.

I primi due gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove le presenze sono salite a 1.089, a fronte di 350 posti disponibili.

Ci sono anche una giovane incinta al sesto mese e una donna con una neuropatia periferica, che cammina appoggiandosi a una stampella per la gamba destra, fra i migranti giunti a Lampedusa.

Le donne, portate al Poliambulatorio per essere sottoposte a controlli sanitari, erano sul barchino di 5 metri, assieme ad altre 28 persone. I 30 migranti, sbarcati durante la notte, hanno dichiarato di essere originari di Guinea, Senegal, Costa d'Avorio e Mali e d'essersi messi in viaggio alle ore 19 del giorno 21, salpando da Mahdia. 

In tarda mattinata 110 di loro sono stati trasferiti con il traghetto di linea che approderà in serata a Porto Empedocle.

Nel tardo pomeriggio altri 38 migranti, fra cui 7 donne e 3 minori, sono arrivati a Lampedusa dopo essere stati bloccati dalla Guardia di finanza a Cala Spugna dove, con un gommone di 5 metri partito da Sfax in Tunisia, sono giunti senza alcuna segalazione.

I profughi hanno dichiarato di essere in fuga da Costa d'Avorio, Mali, Guinea, Camerun e Gambia. Si
tratta del terzo sbarco dalla scorsa notte con un totale di 164 persone.

Per stasera, con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento ha
disposto il trasferimento di altri 450 migranti. Al momento, all'hotspot di contrada Imbriacola ci sono infatti 1.143 persone a fronte di una capienza di 350 posti. 

Aggiornato alle 19.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: altri tre sbarchi, approdano in 164

AgrigentoNotizie è in caricamento