rotate-mobile
Cronaca Lampedusa e Linosa

Ong soccorre barcone carico di migranti, c'è anche un morto e 2 sono in gravi condizioni

Cinquantasette le persone sbarcate a Lampedusa, uno è stato trasferito in elisoccorso a Palermo. Il cadavere è rimasto sulla "Nadir" che giungerà in porto nel pomeriggio

Ore 14,53. Sono 263, fra cui 11 minori non accompagnati, i migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa da dove, stamattina, con il traghetto di linea alla volta di Porto Empedocle, sono partiti in 121. In serata, su disposizione della prefettura di Agrigento, un altro gruppo - il numero non è stato ancora definito - verrà imbarcato sulla nave Cossyra diretta sempre a Porto Empedocle.

Ore 14,30. Sono 57, fra cui un minore, i migranti sbarcati dalla guardia costiera a Lampedusa dopo che, in acque internazionali, sono stati soccorsi dal veliero ong Nadir. Due sono stati già accompagnati al poliambulatorio e uno, in prognosi riservata, è in corso di trasferimento in elisoccorso in un ospedale di Palermo. Il gruppo composto da egiziani, bengalesi, pakistani e siriani, stando alle prime ricostruzioni, è partito su un barcone di legno di 8 metri da Zuwarah in Libia nel pomeriggio di ieri. Tutti hanno pagato 2.500 euro per la traversata verso la Sicilia, tranne i pakistani che hanno invece sborsato 4mila euro.

Il cadavere arriverà nel pomeriggio con la stessa nave Nadir.

Ore 10,40. C'era anche un cadavere nel gruppo di migranti soccorsi, durante la notte, dalla nave ong Nadir in acque internazionali. Sessanta i migranti che sono stati salvati, due dei quali sono in gravi condizioni, e recuperata la salma dall'equipaggio della Nadir che ha già effettuato il trasbordo dei sopravvissuti su una motovedetta della Capitaneria che giungerà a breve al molo Favarolo di Lampedusa dove è già presente, oltre alla polizia, un'autoambulanza per trasferire i due che stanno male al poliambulatorio.

Il cadavere è rimasto sulla nave Nadir che dovrebbe giungere e attraccare a Lampedusa solo nel pomeriggio.

È venuta alla luce sull'isola dove non si nasce, cittadinanza onoraria a Maria: simbolo di chi ce l'ha fatta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ong soccorre barcone carico di migranti, c'è anche un morto e 2 sono in gravi condizioni

AgrigentoNotizie è in caricamento