rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Canale di Sicilia / Lampedusa e Linosa

Non si arrestano gli arrivi di migranti a Lampedusa: in 559 all'hotspot, 200 pronti al trasferimento

Il gruppo in serata verrà imbarcato sul traghetto di linea che giungerà all'alba a Porto Empedocle. Ieri, sull'isola, c'erano stati 6 approdi con un totale di 163 persone

Ore 14. Un gruppo di 38 bengalesi, siriani ed egiziani è stato avvistato e bloccato a Cala Galera a Lampedusa. Ad accorgersi del gruppetto sono stati i carabinieri della stazione isolana. Il natante usato per la traversata, verosimilmente cominciata dalla Libia, non è stato al momento ritrovato. Dopo di loro, la motovedetta V836 della guardia di finanza ha intercettato e bloccato un altro barchino con a bordo 49 bengalesi, pakistani, siriani e bengalesi. Salgono a 8, on un totale di 396 persone, a partire dalla mezzanotte, gli sbarchi su Lampedusa.

All'hotspot di contrada Imbriacola ci sono, al momento, 559 migranti. Per questa sera, la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 200 persone con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

Ore 12. Sono 74 i migranti, quasi tutti siriani, fra cui 7 bambini, che sono appena giunti a molo Favarolo di Lampedusa. A soccorrerli è stata la motovedetta della guardia costiera. Prima di questo gruppo, altri 43 (fra cui 8 minori) originari di Bangladesh ed Egitto sono stati sbarcati dai militari della guardia di finanza che hanno bloccato il barchino di 8 metri salpato da Tajura in Libia.

Ong recupera 11 cadaveri in area Sar libica: verranno sbarcati a Lampedusa

Sbarcare 11 cadaveri a Lampedusa? Il sindaco: "Sono uno schiaffo ad un'Europa che fa finta di non vedere e capire"

Sbarcare gli 11 cadaveri recuperati dalla ong a Lampedusa? Il procuratore: "Plurime criticità di ordine normativo, umanitario e costituzionale"

Ore 9. Sono 180 i migranti sbarcati, durante la notte, a Lampedusa dopo che le motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza hanno soccorso 3 imbarcazioni: due salpate da Sfax in Tunisia e una da Tagiura in Libia. A bordo gruppi di 50 (8 donne e 2 minori), 78 (5 donne e 8 minori) e 52 (8 donne e 4 minori) originari di  Nigeria, Costa d'Avorio, Senegal, Camerun, Guinea e Sierra Leone. 
Ieri, sull'isola, c'erano stati 6 approdi con un totale di 163 persone. Al momento all'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 326 ospiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si arrestano gli arrivi di migranti a Lampedusa: in 559 all'hotspot, 200 pronti al trasferimento

AgrigentoNotizie è in caricamento