rotate-mobile
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Evacuazione medica dall'Ocean Viking: 6 portati al Poliambulatorio, in 1.400 all'hotspot

Ieri, sull'isola si sono registrati complessivamente 16 approdi con 363 migranti

Calma apparente quella che si respira, nelle ultime ore, a Lampedusa dove non ci sono stati sbarchi durante la notte e dove i poliziotti continuano il massacrante lavoro di identificazione degli ospiti dell'hotspot. Si sta cercando di fare in fretta con i trasferimenti. 

Ore 15. Sei migranti, fra cui 2 donne, originari di Libera e Costa d'Avorio, sono stati caricati sulla motovedetta Cp327 della Guardia costiera e trasferiti dalla nave ong Ocean Viking fino al porto di Lampedusa. Le ambulanze hanno poi trasferito i 6, che stavano male, al Poliambulatorio. Dopo l'evacuazione medica, sull'Ocean Viking - che ha effettuato più soccorsi e salvataggi nel canale di Sicilia - sono rimasti 460 migranti.  

Ore 13,00. Sono appena 40 i migranti che, lasciandosi alle spalle l'hotspot di Lampedusa, sono stati portati sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. A disporre il trasferimento è stata, d'intesa con il Viminale, la prefettura di Agrigento. Nella struttura di primissima accoglienza restano, al momento, 1.400 persone a fronte di 350 posti. 

Ore 8. Non ci sono stati sbarchi durante la notte, dopo due giornate infernali, a Lampedusa. All'hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 249 migranti avvenuto nella tarda serata di ieri con il traghetto Cossyra che ha fatto rotta verso Porto Empedocle, sono rimasti 1.440 ospiti a fronte di 350 posti disponibili. 

Ieri, sull'isola si sono registrati complessivamente 16 sbarchi con 363 migranti.

Emergenza migranti a Lampedusa, 64 sbarchi con 1.500 persone in 48 ore

Per Giorgia Meloni la soluzione è il "blocco navale"

Gli sbarchi senza fine del week end hanno spinto la leader di Fdi Giorgia Meloni a indicare nel "blocco navale" la soluzione al problema. Uno "Stato serio controlla e difende i propri confini. Non mi stancherò mai di ribadire che l'unico modo per fermare l'immigrazione clandestina è il blocco navale: una missione europea in accordo con le autorità nordafricane", ha detto Meloni ripetendo che è giunto "il momento di voltare pagina", cosa che "avverrà il 25 settembre", con il risultato del voto.

(Aggiornato alle ore 15)
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evacuazione medica dall'Ocean Viking: 6 portati al Poliambulatorio, in 1.400 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento