rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Immigrazione / Lampedusa e Linosa

Emergenza sbarchi, altra giornata di trasferimenti per alleggerire l’hotspot ma si attendono nuovi arrivi

Secondo quanto pianificato dalla Prefettura, d’intesa con il Viminale, 150 migranti saranno imbarcati sulla Sansovino che arriverà in serata a Porto Empedocle. Intanto si sta provvedendo a rimuovere i barchini dal molo Favarolo

Continuano i trasferimenti di migranti dall’isola di Lampedusa verso altre destinazioni per alleggerire il centro di prima accoglienza. Anche oggi sarà dunque un’altra giornata di attività in tal senso con 150 persone che saranno imbarcate sulla Sansovino che le condurrà, entro stasera, a Porto Empedocle. Ieri, intanto hanno l’asciato la maggiore delle isole Pelagie ben 871 ospiti dell’hotspot con i traghetti di linea e la nave Diciotti della Guardia Costiera. Al centro di accoglienza, al momento, ci sono 809 persone a fronte di 350 posti disponibili. Ma si attendono altri arrivi favoriti dalle buone condizioni del mare. 

Si prova a svuotare l’hotspot di Lamedusa: migranti imbarcati sulla Sansovino mentre si rimuovono i barchini dal molo Favarolo

In particolare secondo quanto pianificato dalla Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, i 150 migranti che saranno imbarcati sulla Sansovino saranno scortati da 2 squadre di carabinieri. Sempre oggi altri 50 migranti saranno spostati a Pozzallo con una motovedetta della Guardia di finanza e altri 50, con una motovedetta della Guardia costiera, andranno ad Agrigento. La nave Diciotti, salpata nel cuore della notte, è intanto arrivata a Porto Empedocle.

E si sta anche provvedendo, con una grossa autogru, a rimuovere i barchini, utilizzati dai migranti per arrivare fino a Lampedusa, dal molo Favarolo. Le imbarcazioni vengono caricate su un camion che le trasferirà lontano dallo specchio d’acqua di Lampedusa. Si tratta di un'operazione di pulizia anche in vista di nuovi approdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sbarchi, altra giornata di trasferimenti per alleggerire l’hotspot ma si attendono nuovi arrivi

AgrigentoNotizie è in caricamento