rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Lampedusa, si tenta di svuotare l'hotspot: il maltempo rallenta gli sbarchi

In tarda mattinata, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, verranno trasferiti oltre 200 migranti

Dopo un breve stop dovuto alle cattive condizioni meteo, sono ripartiti gli sbarchi a Lampedusa. La macchina dei trasferimenti lavora però a pieno ritmo per svuotare l'hotspot di contrada Imbriacola in cui si trovano al momento 1539 persone a fronte di circa 500 posti disponibili.

Ore 15. Sono 35 i migranti che sono appena sbarcati, dopo che al largo di Lampedusa sono stati agganciati dalla motovedetta V1300 della Guardia di finanza, a molo Favarolo. E' il primo approdo della giornata visto che le condizioni del mare, nel canale di Sicilia, sono pessime. Sul natante di 7 metri, partito da Sfax in Tunisia all'alba di sabato, c'era anche un minore. Tutti hanno riferito di essere originari di Burkina Faso e Sudan e d'aver pagato 2.500 dinari tunisini per il viaggio. Intanto, dopo i 90 partiti con il pattugliatore delle Fiamme gialle e 180 partiti con il traghetto di linea per Porto Empedocle, è in corso il trasferimento di 500 ospiti dell'hotspot, dove al momento ci sono 1.539 persone, verso il molo dove verranno imbarcati sulla nave militare Vega con destinazione Reggio Calabria.

Ore 11. Novanta dei 1.809 migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa, sono stati imbarcati sul pattugliatore della Guardia di finanza che sta facendo rotta verso Augusta. In tarda mattinata, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, verranno trasferiti altri 200 migranti che, dopo lo sbarco, andranno 63 in Puglia, 40 in Abruzzo, altrettanti in Liguria, 27 in Umbria e 10 in Basilicata. A disporre i nuovi trasferimenti, per cercare di alleggerire le presenze nell'hotspot di Lampedusa che può ospitare al massimo poco meno di 400 persone, è stata la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. Durante la notte, peggiorate le condizioni del mare, non si sono registrati sbarchi su Lampedusa.

(aggiornato alle ore 15)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, si tenta di svuotare l'hotspot: il maltempo rallenta gli sbarchi

AgrigentoNotizie è in caricamento