rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Soccorso un altro barcone: salgono a 6 gli sbarchi con 382 migranti, in 885 all'hotspot

Ieri, sull'isola erano sbarcati - dopo sei soccorsi ed approdi - in 497

Ore 22,06. Un nuovo sbarco - il sesto della giornata - a Lampedusa dove sono giunti altri 80 migranti, tra cui 10 minori e una donna. A soccorrere il gruppo - composto da egiziani, siriani ed etiopi - sono state le motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Anche loro sono stati trasferiti all'hotspot dove il numero dei presenti è salito a 885 a fronte di 250 posti disponibili.

Ore 21. Un barcone - con a bordo 47 migranti, fra cui una donna - è stato soccorso al largo di Lampedusa. Si tratta del quinto sbarco della giornata, con un totale di 302 persone. Gli ultimi approdati hanno dichiarato d'essere scappati da Guinea, Egitto e Gambia. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 805 ospiti a fronte di 250 posti disponibili. Stamani dalla struttura d'accoglienza sono stati trasferiti, con il traghetto di linea, 110 migranti che già sbarcati a Porto Empedocle sono stati caricati sulla nave quarantena.

Ore 18,35. Altri 49 tunisini - ed è il quarto sbarco della giornata - sono giunti a Lampedusa. A soccorrerli nelle acque antistanti a Lampedusa sono state le motovedette della Guardia costiera. All'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 758 migranti a fronte di 250 posti disponibili.

Ore 18,12.  "Circa 48 persone in pericolo in zona Sar a poche miglia da Lampedusa". Lo scrive in un tweet l'ong Mediterranea, spiegando che l'imbarcazione "si trova in balia delle onde e sta imbarcando acqua". "Le autorità - continua il tweet - sono già state chiamate dalle persone a bordo, ma non rispondono. Queste persone devono essere soccorse ora!". 

Ore 17,30. Un barcone - con 58 subsahariani, fra cui 4 donne e 2 minori - ed è stato il terzo sbarco della giornata, è stato intercettato da una motovedetta della Capitaneria di porto a circa 4 miglia da Lampedusa. Con loro il numero dei migranti sbarcati oggi è arrivato ad un totale di 206. 

Ore 11,20. Altri 66 tunisini, fra cui 4 donne e 5 minori, sono sbarcati - ed è stato il secondo sbarco della giornata - a Lampedusa. L'imbarcazione sulla quale viaggiavano è stata intercettata, dalle motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia di finanza, a circa 14 dalla costa. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Ore 9,30. Sono 82 i tunisini sbarcati a Lampedusa dopo essere stati intercettati e soccorsi al largo della costa. Nel gruppo, anche due giovani donne. I migranti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano 775 ospiti a fronte di 250 posti disponibili.

Ieri, sull'isola erano sbarcati - dopo 6 soccorsi ed approdi - in 497. 

Migranti: altri 3 sbarchi con 63 tunisini dopo il maxi approdo di 384 subsahariani, in 693 all'hotspot

(Aggiornato alle ore 22,29)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso un altro barcone: salgono a 6 gli sbarchi con 382 migranti, in 885 all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento