rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Uno sbarco dopo l'altro a Lampedusa, 185 migranti all'hotspot

Il primo gruppo, partito da Zuwara, è composto da 77 persone scappate dal Bangladesh, 2 dall'Egitto e 7 dal Marocco. Poi ne sono arrivati 51 e infine 48

Un gruppo di 86 migrati è sbarcato a Lampedusa, dopo essere stato intercettato dalle motovedette di Guardia costiera e Guardia di finanza. Il gruppo, partito da Zuwara, è composto da 77 persone scappate dal Bangladesh, 2 dall'Egitto e 7 dal Marocco.  

L'hotspot di Lampedusa  dopo il trasferimento di stamattina degli ultimi 40 tunisini presenti, era rimasto vuoto. E' nella struttura d'accoglienza di contrada Imbriacola che andranno gli ultimi 86 arrivati. In acque internazionali sono state segnalate, nel frattempo, altre due imbarcazioni con circa 48 e 30 migranti a bordo.

L'ingresso nelle acque territoriali italiane è previsto per la serata.  Sempre in serata arriveranno a Porto Empedocle 40 tunisini imbarcati stamattina sul traghetto di linea. Venti andranno in una struttura d'accoglienza di Enna, altrettanti in un'altra struttura di Palermo. 

Ore 18:15

Uno dei due barconi che erano stati avvistati al largo di Lampedusa, in acque internazionali, è giunto al molo Favarolo. Le forze dell'ordine
stanno sbarcando 51 immigrati, fra cui 11 donne e 3 minori non accompagnati. Sul molo, la polizia sta gestendo le prime operazioni per il trasferimento di quest'altro gruppo nell'hotstpot di contrada Imbriacola dove si trovano gli 86 migranti sbarcati qualche ora fa.

Ore 23

Terzo sbarco, nel giro di neanche 12 ore, a Lampedusa. Scortata dalle motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera, è arrivata al molo Favarolo un'altra barca con 48 persone a bordo. Sono complessivamente 185 i migranti sbarcati oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sbarco dopo l'altro a Lampedusa, 185 migranti all'hotspot

AgrigentoNotizie è in caricamento