rotate-mobile
Giovedì, 7 Dicembre 2023
Il fenomeno / Lampedusa e Linosa

Sbarchi autonomi fra molo Madonnina, Guitgia e Cala Croce: hotspot al collasso

Nella struttura di primissima accoglienza dopo che ieri si sono registrati 25 approdi, con un totale di 572 migranti, sono presenti 1.392 persone a fronte di 350 posti disponibili

Hotspot di nuovo in ginocchio e raffica di sbarchi autonomi. Non cala la tensione a Lampedusa, tutt'altro. 

Ore 16.00. C'erano 84 sedicenti egiziani e siriani, fra cui 17 minori, nel barcone alla deriva che è stato soccorso, a 22 miglia dalla costa di Lampedusa, dalla motovedetta Cp327 della Guardia costiera. Il natante, secondo le testimonianze raccolte dai soccorritori, è salpato all'una di notte di lunedì. Salgono a 7, con un totale di 51 migranti, gli approdi registratisi dalla scorsa notte. 

Ore 12,50. Undici tunisini - dopo tre diversi sbarchi - sono giunti a Lampedusa dove, dalla scorsa notte, gli approdi salgono a sei. Quattro tunisini sono stati bloccati, ma il natante non è stato rinvenuto, sulla spiaggia della Guitgia. Tre, fra cui un minore, erano su un barchino alla deriva a 3 miglia da Capo Ponente, mentre altri 4 sono stati bloccati, da una motovedetta della Guardia di finanza, nei pressi dell'isolotto di Lampione. 

Ore 11,30. Sono 235 i migranti che in giornata lasceranno l'hotspot, che al momento ospita 1.392 persone, e Lampedusa. Lo ha disposto la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale. I primi 40 sono stati già imbarcati sul traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle. La polizia, adesso, sta scortando verso l'aeroporto 25 tunisini che con un volo charter raggiungeranno un centro d'accoglienza da dove verranno poi rimpatriati. Per la serata è previsto lo spostamento di 80 persone con il traghetto di linea e di 90 con un pattugliatore che giungerà sempre a Porto Empedocle. 

Ore 8. Tre sbarchi autonomi, con un totale di 56 migranti, fra molo Madonnina e Cala Croce, si sono registrati la notte scorsa a Lampedusa. A bloccare i gruppi di 38 egiziani, bengalesi e libici, 14 (fra cui 3 donne e 1 minore) in fuga da Guinea, Mali e Bangladesh e 4 tunisini sono stati i carabinieri. Negli ultimi due casi, l'imbarcazione utilizzata per la traversata non è stata ancora rinvenuta. 

Migranti: dalla notte sbarchi senza sosta a Lampedusa, c'è anche un cadavere

Ieri, sull'isola, ci sono stati 25 sbarchi con un totale di 572 migranti. All'hotspot di contrada Imbriacola, al momento, sono presenti 1.392 persone a fronte di 350 posti disponibili.

(Aggiornato alle ore 16,03)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarchi autonomi fra molo Madonnina, Guitgia e Cala Croce: hotspot al collasso

AgrigentoNotizie è in caricamento