rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, un altro sbarco nella notte: approdano 109 migranti

Sono stati soccorsi dagli uomini della Capitaneria di porto. All'hotspot di contrada Imbriacola si trovano al momento 560 ospiti a fronte di 250 posti disponibili

Notte di sbarchi a Lampedusa dove sono approdati, a bordo di due natanti, 109 migranti di varie nazionalità. Tra loro anche 11 donne e 5 minorernni. Gli uomini della Capitaneria di porto hanno soccorso il primo barcone su cui viaggiavano 23 persone: un barchino di 7 metri, a circa 10 miglia dalle coste dell'isola. I migranti sono stati messi in salvo e l’imbarcazione è stata lasciata alla deriva. Altre 86 persone, poco dopo, sono sbarcate sull’isola: arrivano da Bangladesh, Egitto, Sudan e Nigeria. Tutti, dopo un primo triage sanitario, sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola dove si trovano al momento circa 560 ospiti a fronte di una capienza massima prevista di 250.

Dopo due settimane di tregua, sull’isola gli sbarchi sono ripresi con continuità. Ieri si è registrato anche un maxi approdo con l’arrivo di 305 persone a bordo di un barcone.

Intanto è stato autorizzato lo sbarco di 142 dei migranti soccorsi dalla Mare Jonio a Lampedusa. Altri 70 arriveranno invece, in serata, a Pozzallo. Le operazioni di trasbordo, sulle motovedette della Guardia costiera, sono già iniziate. Da giorni, la nave Ong chiede un porto sicuro per gli oltre 200 migranti che aveva a bordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, un altro sbarco nella notte: approdano 109 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento