rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Santo Stefano Quisquina

Consegnato l'immobile, nasce la "Cittadella delle associazioni"

Il sindaco Francesco Cacciatore: "Non potevamo permettere che una struttura così imponente potesse ancora versare in stato di totale abbandono: chiusa e inutilizzata"

Nasce la "Cittadella delle associazioni". A ospitarla sarà l'ex "Preventorio Peruzzo", ossia quello stabile abbandonato da oltre un ventennio che, adesso, è stato ufficialmente consegnato dal Libero consorzio comunale di Agrigento al Comune di Santo Stefano Quisquina. L'immobile era stato già assegnato al Municipio, dopo l'approvazione dello schema di contratto per la concessione in comodato d'uso gratuito, dal commissario Benito Infurna nell'ottobre del 2014.

Adesso, però, c'è stato il passaggio formale. “Non potevamo permettere che una struttura così imponente potesse ancora versare in stato di totale abbandono: chiusa e inutilizzata. Per questo - ha spiegato, ieri, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore - abbiamo insistito con grande determinazione per superare alcuni problemi di carattere tecnico. Inizieremo subito con le operazioni di pulizia interne ed esterne sia dell'immobile che della zona. Ci auguriamo, inoltre, che con fondi in economia riusciremo ad intervenire sulla manutenzione interna".

Le idee su quello che diventerà - una volta sistemato l'immobile - sono già ben chiare: "Subito dopo la pulizia - ha spiegato il sindaco Cacciatore -  i locali saranno assegnati alle associazioni locali. Si tratta di una soluzione che riteniamo molto importante, in grado di valorizzare le attività delle associazioni Stefanesi, fornendo loro una sede logistica di supporto, creando un polo importante, un luogo di incontro e confronto, una sorta di vera e propria "Cittadella delle associazioni". Altri spazi, quelli che resteranno liberi, saranno, invece, assegnati per finalità istituzionali e culturali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnato l'immobile, nasce la "Cittadella delle associazioni"

AgrigentoNotizie è in caricamento