rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Angelo Muxaro

Consolidamento dell'area archeologica, aggiudicata la gara per le indagini tecniche

Sono inibiti alla pubblica fruizione sia il percorso che porta alle grotte, di grande interesse speleologico e naturalistico, sia il sito con le tombe a grotticella scavate ai lati del colle

Aggiudicata la gara per le indagini tecniche, utili alla progettazione degli interventi di consolidamento, sull'area archeologica e il centro abitato compreso tra via Trento e via Catania, nella parte a monte del costone di Sant'Angelo Muxaro. Dopo 26 anni d'attesa, qualcosa - anzi più di qualcosa - sembra muoversi. La struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal governatore Nello Musumeci, ha infatti programmato la messa in sicurezza del versante meridionale del paese e gli uffici, diretti da Maurizio Croce, hanno bandito e quindi aggiudicato la gara.

A eseguire i rilievi geologici e i servizi di ingegneria sarà un team di professionisti coordinato dalla Artec Associati srl di Taormina. Numerosi sono stati in tutti questi anni i distacchi di blocchi lapidei dalla rocca, con seri rischi per i visitatori della necropoli e per i pedoni: non è un caso se la trazzera De Angelis - via di accesso alla riserva naturale Grotta Ciavuli - a causa dei crolli di massi dopo dieci anni risulti ancora chiusa.

E’ per queste ragioni, tra l'altro, che l’unica parte dell’area archeologica visitabile è quella che ospita la Tomba del Principe. Sono inoltre ancora inibiti alla pubblica fruizione sia il percorso che porta alle splendide grotte, di grande interesse speleologico e naturalistico, sia il sito con le tombe a grotticella scavate ai lati del colle. Da un punto di vista tecnico, il progetto prevede l'installazione di reti metalliche e l’imbracaggio di singoli massi con funi, oltre a una serie di sottomurazioni e drenaggi.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consolidamento dell'area archeologica, aggiudicata la gara per le indagini tecniche

AgrigentoNotizie è in caricamento