rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Biagio Platani

Noemi Migliore, da San Biagio Platani sul tetto del mondo

La tredicenne collezione successi nella danza latino americana, riuscendo a vincere anche i campionati mondiali in Russia

Da San Biagio Platani alla conquista del mondo. E' la storia di Noemi Migliore, una giovanissima originaria del paese della provincia agrigentina (appena tredici anni festeggiati il 18 agosto) vincitrice del titolo mondiale under 15 di Latin Show insieme ai suoi compagni di ballo, Luca Marino, Sofia Berto e Lorenzo Pasquali. Noemi, trasferitasi con i genitori qualche anno fa a Chivasso, nelle vicinanze di Torino, è nata a Santo Stefano di Quisquina dai suoi genitori di San Biagio Plataini, paese dove ha vissuto i primi anni di vita. In seguito si è trasferita nella provincia torinese, dove ha cominciato a ballare passando in 5 anni dalla classe "C" alla massima serie nazionale, la classe A, sorprendendo anche gli addetti ai lavori per i suoi successi e le sue vittorie.

Insieme al ballerino Luca Marino, la sanbiagese vanta diversi successi, grazie al supporto della scuola di danza Abc Dance Asd di Laura Ullio: per loro infatti sono arrivate negli anni diverse medaglie nei campionati nazionali di danza latino americana, categoria in cui Noemi e Luca parteciperanno alle gare internazionali, dopo essersi classificate tra i primi in classe A.

I successi più grandi sono arrivati però con il progetto "Alice in Wonderland" un'esibizione di latin show valsa alla giovane e ai suoi compagni la vittoria nelle competizione più importante, i campionati mondiali in Russia, cui è seguita anche un'esibizione al programma di Rai 1  "Ballando con le Stelle" condotto da MIlly Carlucci. La prossima edizione dei campionati sarà adesso in Grecia dove Noemi e i suoi compagni porteranno la rappresentazione di latin show, ispirata al film "Ratatouille", con la quale sono già arrivati primi ai campionati nazionali di Rimini tenutisi a luglio. 

Nonostante la lontananza dalla sua terra, la piccola Noemi è rimasta legata a San Biagio, paese dove ormai è divenuta celebre grazie ai suoi successi. Anche il sindaco Santino Sabella è felice dei successi della famiglia Migliore, trasferitasi a Chivasso per lavoro, ma sempre strettamente legata alle proprie origini agrigentine. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noemi Migliore, da San Biagio Platani sul tetto del mondo

AgrigentoNotizie è in caricamento