rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Leone

San Leone, Soprintendenza e volontari trovano campana di un vascello del XVI secolo

Il rinvenimento nelle acque antistanti la spiaggia della frazione balneare, Tusa: "Grande emozione"

La Soprintendenza del mare e i volontari di BCsicilia hanno trovato la campana di un antico vascello del XVI secolo affondato nelle acque di Agrigento.

E' avvenuto durante una esplorazione davanti alla spiaggia di San Leone. Il team subacqueo era composto da Stefano Vinciguerra, della Soprintendenza del mare, Luigi Bisulca, della Soprintendenza di Agrigento, e Salvatore Ferrara, dell’Associazione BCsicilia.

"Fondamentale per la riuscita dell’operazione - spiegano - è stato il supporto logistico della Lega Navale di Agrigento - Porto Empedocle con la presenza di Mimmo Argento". La campana è stata individuata a circa 15 metri di profondità, vicino ad uno dei cannoni del vascello del 1500, armato con pezzi da artiglieria, che trasportava zolfo.

Ottenuta telefonicamente l’autorizzazione al recupero, i sub si sono immersi nuovamente e, geoposizionato il reperto, hanno proceduto a video-fotografare le operazioni e a trasportarlo a bordo della barca di appoggio. Il prezioso oggetto rinvenuto è stato successivamente trasferito al Roosevelt, il Centro operativo delle Soprintendenza del mare, e preso in consegna dall’archeologa Antonella Testa.

Il soprintendente del mare Stefano Biondo ha predisposto un immediato intervento di pulitura della campana per verificare se eventualmente è inciso il nome della nave e il periodo, notizie che aprirebbero interessanti scenari nella individuazione dell’antico vascello che giace da circa cinque secoli nei fondali davanti Agrigento.

Per Sebastiano Tusa, archeologo e assessore regionale ai Beni culturali, "trovare la campana di una nave affondata è certamente l'emozione più grande poichè immediatamente giunge alle nostre orecchie il suo suono che avvertiva della tragedia in corso ponendoci sempre più intimamente vicini agli uomini che ne furono vittime”.

Così Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia, commenta il ritrovamento: “L’interessante rinvenimento dimostra ancora una volta l’importanza della collaborazione tra istituzioni pubbliche e associazioni di volontariato". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leone, Soprintendenza e volontari trovano campana di un vascello del XVI secolo

AgrigentoNotizie è in caricamento