rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Leone

San Leone, riparato il guasto alla condotta nella spiaggia "Mare Nostrum"

Gli operai della Girgenti Acque, uno dei quali si è anche immerso in mare, hanno ripristinato il danno. L'allarme era stato lanciato dall'associazione Mareamico

Riparata la condotta fognaria sulla spiaggia "Mare nostrum" a San Leone. Lo ha reso noto Girgenti Acque, intervenuta con una squadra di operai dopo il guasto. "Il problema è di tipo strutturale, - fa sapere la società - e la condotta attiene al vecchio impianto di sollevamento fognario realizzato dal Comune di Agrigento. Il progetto del grande depuratore, e della nuova rete fognaria della fascia costiera di San Leone, prevede l’eliminazione della condotta in questione".

A neanche 24 ore da quando "MareAmico" aveva lanciato l'allarme, stamani gli operai della Girgenti Acque - recatisi a San Leone per effettuare un controllo - hanno scoperto il guasto. La tubatura - che era stata interrata una settimana fa e riemersa ieri - si era rotta ed i liquidi fognari hanno invaso la spiaggia di Mare Nostrum a San Leone e le acque antistanti. 

San Leone, si è rotta la condotta fognaria

Sul posto, lanciato l'allarme, si sono precipitati tecnici ed operai - con tanto di ruspa - della Girgenti Acque, i funzionari dell'Asp e dell'Arpa ed una pattuglia della Guardia di finanza. Era, inevitabilmente, presente anche l'associazione ambientalista MareAmico che ieri, con tanto di fotografie e video, aveva sollevato il problema della mareggiata che rischiava, visto che la condotta era riemersa, di creare un disastro ambientale su San Leone. 

"Girgenti Acque - scrive la società in una nota - effettua il monitoraggio della condotta costantemente per scongiurare il rischio dei versamenti, e provvede al rinterro della tubazione di frequente, tutte le volte che una mareggiata erode l’arenile. L’unica soluzione, per evitare l’erosione delle mareggiate, sarebbe costruire una scogliera di protezione che Girgenti Acque non è autorizzata a realizzare".

LEGGI ANCHE: Riemerge la condotta fognaria, l'allarme di MareAmico: "Se si rompe sarà un disastro"

(Foto e video: Mareamico Agrigento)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leone, riparato il guasto alla condotta nella spiaggia "Mare Nostrum"

AgrigentoNotizie è in caricamento