Cronaca San Leone / Viale delle Dune

Viale Delle Dune, la montagna di sabbia sulla pista ciclabile non esiste più

L'associazione ambientalista "MareAmico", con mezzi propri e con l'aiuto di volontari armati di pale e carriole, l'ha, finalmente, eliminata

Mezzi al lavoro per la rimozione della sabbia

La gigantesca "montagna" di sabbia che, alla fine del viale Delle Dune a San Leone, ostruiva la pista ciclabile, non esiste più. "MareAmico", con mezzi propri e con l'aiuto di volontari armati di pale e carriole, l'ha, finalmente, eliminata. 

Martedì scorso si era tenuta, in Comune, una conferenza di servizi. A convocarla era stato l'assessore Franco Micciché. Durante il vertice era stata accettata - quale forma di protagonismo civico - la disponibilità dell'associazione a riportare al posto di provenienza la sabbia. 

La sabbia che si trova sulla strada e quella che è a diretto contatto con la pista ciclabile, ritenuta potenzialmente inquinata, è stata raccolta ed è stata portata in discarica, nel rispetto delle norme vigenti in tema di rifiuti speciali, dall'Iseda che ha operato, naturalmente, per conto del Comune. 

"E' ovvio che questa operazione è simbolica - è tornato a spiegare Claudio Lombardo di "MareAmico" - ed è temporanea poiché, se non vengono rimosse le cause che originano questo spostamento delle sabbie, il problema non verrà mai risolto". A mettere a disposizione, gratuitamente, i mezzi per l'associazione "MareAmico" è stata la ditta "2G costruzioni" di Bruccoleri.

L'assessore Micciché, da oltre un anno, chiedeva interventi al Demanio. Con l'arrivo del nuovo dirigente, è stata trovata la soluzione. 

All'alba, un ragazzino si è presentato, in bicicletta, al viale Delle Dune, "armato" di una pala, ed ha chiesto da dove poter iniziare. Perché quello di viale Delle Dune era un problema sentito, veramente, dai residenti e da quanti comunque vivono San Leone. 

(FOTO E VIDEO: CALOGERO MONTANA LAMPO)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Delle Dune, la montagna di sabbia sulla pista ciclabile non esiste più

AgrigentoNotizie è in caricamento