rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Leone

San Leone, volontari elimineranno la sabbia sulla pista ciclabile

Lo rende noto l'associazione Mareamico. L'operazione si svolgerà sabato 13 agosto dalle 7 alle 13. La decisione alla conferenza dei servizi svolta in Comune

Si è svolta ieri, presso il comune di Agrigento, una conferenza dei servizi finalizzata alla risoluzione dei problemi di pubblica incolumità, causati dalla presenza di enormi quantitativi di sabbia sulla pista ciclabile e sul viale delle Dune a San leone. La conferenza ha accettato la disponibilità dell'associazione Mareamico nel voler riportare al posto di provenienza la sabbia in questione.

L'operazione si svolgerà sabato 13 agosto dalle 7 alle 13. Mareamico fa sapere in una nota che realizzerà l'operazione con mezzi propri e mediante l'aiuto dei volontari che, armati di pale e carriole, cercheranno di migliorare la situazione di percorribilità della pista ciclabile invasa dalle sabbie.

"Alla conferenza dei servizi - si legge in una nota dell'associazione - ha partecipato anche il dirigente dell'ufficio del demanio che ha imposto una serie di prescrizioni: la sabbia potrà essere spostata aldilà della barriera di cemento che delimita la pista ciclabile. Quella che si trova sulla strada e quella che è a diretto contatto con la pista ciclabile è ritenuta potenzialmente inquinata e quindi verrà racconta e portata in discarica, nel rispetto delle norme vigenti in tema di rifiuti speciali".

"È ovvio che questa operazione è simbolica e temporanea - prosegue Mareamico - poiché, se non vengono rimosse le cause che originano questo spostamento delle sabbie, il problema non verrà risolto mai. Mareamico ha pure aperto una pagina Facebook per promuovere l'evento e tutti coloro i quali vogliono partecipare si dovranno presentare - armati di buona volontà - sabato mattina presso il viale delle dune a san leone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Leone, volontari elimineranno la sabbia sulla pista ciclabile

AgrigentoNotizie è in caricamento