rotate-mobile
Cronaca Centro città / Via Atenea

Le Natività provenienti da 5 continenti, a San Giuseppe "I presepi nel mondo"

La mostra raccoglie i presepi di Domenico Gambino, da sempre impegnato nell’animazione missionaria, e una esposizione di opere della pittrice Gloria Vernengo che ha come tema la "Natività nel mondo”

Sono in mostra - e vi rimarranno fino al prossimo 6 gennaio - i presepi provenienti da diversi paesi del mondo. Ad ospitare la collezione di Domenico Gambino, volontario dell'associazione laicale missionaria, è la chiesa di San Giuseppe in via Atenea. Questa sera c'è stata l'inaugurazione di quella che è una vetrina suggestiva e coinvolgente, de "I presepi nel mondo". 

"I presepi nel mondo"

La mostra raccoglie i presepi di Gambino, da sempre impegnato nell’animazione missionaria, e una esposizione di opere della pittrice Gloria Vernengo che ha come tema la "Natività nel mondo”.

Ecco gli orari in cui la mostra è visitabile 

"L'idea di collezionare presepi nasce da quando ero bambino - ha scritto Domenico Gambino - , un giorno in un incontro missionario ci fu chiesto un modo per annunziare e testimoniare Gesù a tutte le genti. Così scelsi di raccogliere i manufatti provenienti dai cinque continenti e metterli a disposizione per le mostre missionarie che portavo in giro. Mi ha sempre affascinato il fatto che il presepe esprime vivamente una lettura dell'evento cristiano dentro l'esperienza storica di ogni popolo". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Natività provenienti da 5 continenti, a San Giuseppe "I presepi nel mondo"

AgrigentoNotizie è in caricamento