rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Asp: "Al reparto di Ginecologia del San Giovanni di Dio percorsi separati per i pazienti Covid"

La struttura sanitaria sta organizzando anche corsi pre-parto in diretta streaming

"Il reparto di ginecologia ed ostetricia del presidio ospedaliero di Agrigento dispone di percorsi ed aree separate fra pazienti Covid e pazienti non Covid al fine di garantire la piena sicurezza l’assistenza sanitaria".

A precisarlo in una nota è la direttrice dell’Unità operativa di ginecologia e ostetricia, Maria Rita Falco Abramo. "A seguito della disposizione si sono adeguati i percorsi, realizzati in zone totalmente separate da quelle non Covid, ed è stata realizzata una zona diagnostica, parto e sala operatoria totalmente dedicata. Questa organizzazione - continua - non ha comunque inficiato né inficerà la normale assistenza alle pazienti gravide non Covid. Quest’ultime, in assenza di sintomi e anamnesi negativa per contatti con pazienti potenzialmente infetti, possono seguire il normale percorso di accesso alla Uoc di  ginecologia e ostetricia accedendo al reparto stesso, attraverso la scala C del nosocomio. Ciò - rassicura Falco Abramo - garantisce una continuità assistenziale per madre e nascituro, nel totale rispetto dei percorsi sporco/pulito".

Punto Covid all'interno del San Giovanni di Dio, via a poteste e petizioni on line

"Le prestazioni degli ambulatori dedicati al percorso nascita, gravidanza fisiologica e gravidanza a rischio - conclude Falco Abramo - sono attive e prenotabili chiamando il Cup. Attivi anche gli ambulatori per la diagnosi prenatale, che prevedono screening del primo trimestre, l'ecografia morfologica e le amniocentesi. Il reparto sta anche organizzando l'esecuzione in streaming dei corsi pre-parto con le ostetriche e le pazienti che desidereranno parteciparvi posso contattare il numero telefonico 0922442415. La precisazione conclude nel sottolineare che, ad oggi, nel presidio di Agrigento non vi è stata alcuna paziente Covid né sospetta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asp: "Al reparto di Ginecologia del San Giovanni di Dio percorsi separati per i pazienti Covid"

AgrigentoNotizie è in caricamento