rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

I "tammurinara" affollano la città, via ai festeggiamenti in onore di "San Calò"

Oggi, per l’occasione, è stato anche benedetto il pane di centinaia di fedeli. Nella giornata di domani il Santuario aprirà le porte alle 5 del mattino

E’ il sabato che anticipa la giornata clou dei festeggiamenti in onore di San Calogero. Domani il “santo nero” da mezzogiorno sarà abbracciato dagli agrigentini. Grandi e piccoli sono pronti ad affollare il centro cittadino. Questo pomeriggio, però, è stato il tempo dei “tammurinara”.

Operazione sicurezza per la festa di San Calò, raffica di divieti

 La musica ha invaso la città, la melodia che accompagna i festeggiamenti in onore di “San Calò” ha tenuto compagnia agli agrigentini ed anche ai fedeli.

Video - San Calogero, via con i festeggiamenti: i "tammurinara" si prendono la città

I “tammurinara” percorreranno le principali vie cittadine, per poi concludere il tour ai piedi della chiesa di San Calogero. Non solo musica ma anche tradizione.

"San Calogero e la sua Girgenti”, tra foto e celebrazioni aspettando la festa

Oggi, per l’occasione, è stato anche benedetto il pane di centinaia di fedeli. Nella giornata di domani il Santuario aprirà le porte alle 5 del mattino, la prima messa del giorno è in programma alle sei. Il simulacro lascerà il santuario a mezzogiorno per poi procedere alla processione. I devoti a spalla condurranno San Calogero per le principali vie cittadine.  

"I tammura di Girgenti" a San Leone, l'atmosfera è quella della festa di San Calogero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I "tammurinara" affollano la città, via ai festeggiamenti in onore di "San Calò"

AgrigentoNotizie è in caricamento