Giovedì, 13 Maggio 2021
Cronaca

San Calogero, al via i festeggiamenti: gli eventi dedicati al "Santo nero"

Con i festeggiamenti in onore di San Calogero, sono tanti gli eventi collaterali. Infatti, dall'1 al 10 luglio, nella sede della confraternita, in piazzetta San Calogero, ci sarà la mostra del pane artistico

Se Naro festeggia già il suo San Calogero, Agrigento deve aspettare la prima domenica di luglio. Fede e passione, per una festa che non ha età. Questa mattina i "tammurinara" hanno percorso le principali vie cittadine, rievocando vecchie tradizioni e ritmo speciale. A guidare i "Tammurinara" è Biagio Licata.

"Questa festa è sentita da tantissime persone, le persone come ogni anno ci aspettano e questo - dice Licata - per noi è motivo di vanto ma anche di tanto oroglio. La mattinata è iniziata presto, la tradizione non si può fermare". Grandi e piccoli hanno scandito il tradizione ritmo che contraddistingue la festa del copatrono di Agrigento. 

Con i festeggiamenti in onore di San Calogero, sono tanti gli eventi collaterali. Infatti, dall'1 al 10 luglio, nella sede della confraternita, in piazzetta San Calogero, ci sarà la mostra del pane artistico. L'evento è in collaborazione col Comune di san Biagio Platani e le confraternite dei "Signurara" e dei "Madunnnara".

Giovedì 7 luglio alle 19, nel sagrato del Santuario verrà realizzata una cassata siciliana. Il maestro Giovanni Mangione ed i pasticceri agrigentini prepareranno il tipico dolce siciliano in onore del "santo nero". Venerdì 8 luglio, al tempio di Giunone, l' associazione "I tammura di Girgenti" organizza la manifestazione "San Calogero abbraccia la Valle".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Calogero, al via i festeggiamenti: gli eventi dedicati al "Santo nero"

AgrigentoNotizie è in caricamento